A Scuola di Open Coesione, progetto di didattica innovativa. Candidature entro 5 ottobre

Progetto “A Scuola di Open Coesione” – Presentazione delle candidature per a.s. 2020-2021. Avviso Ministero istruzione numero 27018 del 14 agosto 2020.

L’avviso è rivolto alle istituzioni scolastiche di secondo grado per la partecipazione all’ottava edizione del progetto di monitoraggio civico “A Scuola di Open Coesione” promosso dal Ministero dell’istruzione e dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio – a.s. 2020-2021.

“A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) è il progetto di didattica innovativa finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali, principi di cittadinanza attiva e consapevole.

L’obiettivo di ciascuna classe partecipante è realizzare una ricerca tematica per approfondire le caratteristiche socio-economiche, ambientali e/o culturali del proprio territorio a partire da uno o più interventi finanziati dalle politiche di coesione su un tema di interesse, verificando, quindi, come le politiche stesse intervengono per migliorare il contesto locale. Le classi che partecipano al progetto sono impegnate in un percorso didattico guidato dal docente referente (con l’eventuale collaborazione di un docente di supporto e di un docente di sostegno qualora ne ricorrano le condizioni), che prevede le seguenti attività: reperimento, analisi ed elaborazione di dati; verifica della modalità di spesa dei fondi pubblici attraverso l’apprendimento di tecniche avanzate di ricerca; utilizzo di tecniche avanzate di comunicazione e storytelling; incontri e interviste con le istituzioni e i soggetti beneficiari dei finanziamenti oggetto della ricerca scelta; organizzazione di eventi per il coinvolgimento della comunità scolastica e territoriale, qualora possibili a esito della situazione emergenziale in atto.

Per la presentazione delle domande di partecipazione al progetto “A Scuola di OpenCoesione” per l’anno scolastico 2020/2021 è necessario registrarsi sul sito www.ascuoladiopencoesione.it e inviare la propria candidatura entro le ore 18.00 di lunedì 5 ottobre 2020.

Avviso

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia