A scuola con Rai: tutta la programmazione delle lezioni per studenti primaria, secondaria e Maturità

Stampa

Tutta la programmazione delle lezioni sulla Rai per studenti della primaria, secondaria di I e II grado. Una parte sarà dedicata ai ragazzi che dovranno affrontare in questo anno scolastico l’Esame di Maturità.

Lezioni primaria

Domani, alle 9.15, a “La Banda dei FuoriClasse”, in diretta su Rai Gulp (canale 42 del digitale terrestre) e su RaiPlay, saranno proposte queste lezioni:

9.15 geografia: che cos’è e quali sono gli strumenti del geografo;

9.25 geografia e Scienze: i vulcani;

9.35 Amazing History: Pompei;

9.50 storia: Domus romana e insulae;

9.55 attività motoria: squat con Ilaria Valli;

10.00 arte: Giacomo Balla;

10.05 arte: Laboratorio di arte sensoriale musicale;

10.10 inglese con Fumbleland.

Lezioni secondaria I grado

Sempre a “La Banda dei FuoriClasse”, in diretta su Rai Gulp (canale 42 del digitale terrestre) e su RaiPlay ci saranno le lezioni per gli studenti della secondaria di I grado. Il tema sarà l’America.

10.15 Il continente americano;

10.20 storia e antropologia: Schiavitù, oppressione, colonialismo;

10.30 inglese: il suono “P”;

10.40 sport: beach volley con Luna Cicola;

10.45 arte: la Pop Art Americana (con la prof.ssa Beatrice Calandri);

10.55 storia: la scoperta dell’America (con il prof. Enrico Galliano);

11.00 Matematica: i polinomi nella vita reale;

11.10 Break: Lady Gaga “Stupid Love”;

11.15 Parole in disuso (con la prof.ssa Mariangela De Luca);

11.15 inglese: il suono A;

11.20 La Route 66 Alle 11.25 L’America e i suoi famosi ponti;

11.50 Musica: jazz, blues & soul, spiegati da Nina Zilli.

Lezioni secondaria II grado

Domani “La scuola in Tivù” per gli studenti delle scuole secondarie di II grado, in onda su Rai Scuola (canale 146), RaiPlay e disponibile in HD sul canale 133 TivuSat, propone:

08.30 Francese: Pillole di francese, tenuta dalla professoressa Marina Marino del Liceo “Francesco Cecioni” di Livorno (replica alle 15.30).

09.30 Fisica: Le forze, con la professoressa Anna Karen Calabrese Melcarne dell’Istituto “Ettore Majorana” di Brindisi (replica alle 14.30).

13.00 Discipline plastiche e scultoree: Nascita di una maschera artistica, con la professoressa Grazia Imperio del Liceo Artistico Statale “Enzo Rossi” di Roma (replica alle 18.00).

Lezioni Maturità

Al via [email protected] Maturità, dedicata all’esame di Stato. L’offerta si rivolge agli studenti che affronteranno la Maturità.

[email protected] Maturità inizierà domani su Rai Scuola: tutti i giorni – alle 10:00 e alle 15:00 – due lezioni di 30 minuti tenute da docenti universitari, Accademici della Crusca e Accademici dei Lincei per aiutare gli studenti ad affrontare la prova di maturità. Gli argomenti di queste lezioni sono indicati da insegnanti degli istituti secondari di secondo grado con una lunga esperienza nelle commissioni di esame.

Tra i primi nomi, Giulio Ferroni, Valeria Della Valle, Giuseppe Patota, Gabriele Pedullà per l’Italiano; Felice Cimatti e Maurizio Ferraris per la Filosofia e per i percorsi didattici su Costituzione e Cittadinanza; Paolo Ercolani per la filosofia, Umberto Gentiloni per percorsi interdisciplinari; Licia Troisi per Geografia Astronomica; Federico Pirrone per il Latino; Massimo Giuseppetti per il Greco; Carlo Doglioni per Scienze della Terra; Giorgio Manzi per le Scienze.

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur