A scuola con Amref Africa, nove progetti educativi da svolgere in classe o a distanza

Stampa

Amref Health Africa è la principale organizzazione non governativa sanitaria africana, promuove da anni attività di educazione alla cittadinanza globale nelle scuole italiane. Per l’anno scolastico 2021/2022 Amref propone nove progetti educativi gratuiti pensati per il lavoro in classe e a distanza.

I progetti:

Link To School: è un progetto di gemellaggio didattico, attivo da anni, tra scuole italiane e scuole del Kenya che mira a promuovere un percorso di conoscenza e un confronto attivo e propositivo tra classi di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, attraverso un reciproco scambio di esperienze, vissuti e idee.

Comunicare l’Africa. Istruzioni per l’uso. Le proposte didattiche di questa unità di apprendimento prendono il via dal Decalogo per una corretta informazione sull’Africa nato per contribuire a cambiare la narrazione dell’Africa in Italia.

DiMMi di storie in cammino. “Se il mare finisce” è la raccolta dei racconti finalisti della terza edizione del concorso nazionale DiMMi – Diari Multimediali Migranti per la raccolta di storie migranti narrate in prima persona dai protagonisti.

Incontr’Africa. Alla scoperta di culture, voci e suoni africani. Questa unità didattica propone un originale incontro con le culture, le voci e i suoni d’Africa per conoscere – attraverso le dirette testimonianze dei suoi abitanti, vicini e lontani – le molteplici sfumature di questo meraviglioso continente, purtroppo ancora soggetto a riduzionismi, stereotipi, generalizzazioni e luoghi comuni.

Acqua, clima e sostenibilità. Unità didattica rivolta alle scuole di ogni ordine e grado realizzata in collaborazione con Water Grabbing Observatory. In questa proposta diverse sono le attività pensate per riflettere sull’importanza della risorsa più preziosa del nostro pianeta: l’acqua.

Un mondo per tutti. “Un mondo per tutti” è un libro edito da Editrice Il Castoro che raccoglie otto storie raccontate da otto personaggi famosi, conosciuti in ogni famiglia. Ambra Angiolini, Enrico Brignano, Carolina Crescentini, Simone Cristicchi, Loretta Goggi, Mario Lavezzi, Gerry Scotti e Kim Rossi Stuart ci racconteranno storie tra loro molto diverse.

Il ragazzo leone. “Il ragazzo leone” è un racconto di Sonny Olumati, edito da Solferino, che tratta con delicatezza il tema dell’integrazione, attraverso la storia di un viaggio fantastico capace di affrontare i temi più attuali e i sentimenti più universali.

Il Viaggio di Sama e Timo. “Il viaggio di Sama e Timo” è un racconto di Miriam Dubini edito da Il Battello a Vapore, indicato per le scuole primarie e secondarie di primo grado.

Komboleo – gioco da tavola. “Komboleo” è un gioco da tavola cooperativo realizzato in collaborazione con i ragazzi del Children Village di Dagoretti, un vero e proprio “villaggio dei ragazzi” nato nella periferia di Nairobi (Kenya) nell’ambito del progetto Children in Need, finalizzato al recupero dei ragazzi di strada, dei bambini e degli adolescenti vulnerabili.

Stampa

Concorsi ordinari docenti entro il 2021, anche DSGA. Preparati con CFIScuola!