A scuola arrivano i robot assistenti degli insegnanti: aiutano a leggere, scrivere e far di conto
Dall’India all’Europa, i robot stanno conquistando le aule scolastiche, affiancando i docenti in carne e ossa e offrendo nuove opportunità di apprendimento. Con un costo che varia dai 10 ai 20 mila euro, questi supporti di intelligenza artificiale sono ormai disponibili anche sul Mepa, il mercato elettronico della pubblica amministrazione.
Un’assistenza personalizzata per ogni studente
Come segnala Italia Oggi in un approfondimento sulla tematica, le loro funzioni sono varie: alcuni robot insegnano a leggere, scrivere e a far di conto, altri aiutano gli studenti con bisogni educativi speciali o disturbi di apprendimento. Ci sono anche robot specializzati nell’insegnamento delle lingue straniere o che aiutano a sviluppare le competenze relazionali.
Un esempio concreto: Yuki, l’assistente robot
In Germania, all’Università di Marburg, il professor Johannes Gutenberg utilizza un robot di nome Yuki per assegnare esercizi agli studenti mentre lui gira tra i banchi per un dialogo individuale.
In India, Iris e Eagle: due robot per due diverse realtà
In India, nella scuola di Kallambalam, il robot umanoide Iris accoglie gli studenti, controlla il movimento dell’iride e risponde alle loro domande usando l’intelligenza artificiale. A Bangalore, invece, il robot Eagle insegna storia, geografia e chimica in compresenza con i docenti umani.