Rovereto, nasce il liceo Steam di durata quadriennale

Comunicato stampa – Approvato il protocollo d’intesa tra P.a.T., INDIRE e IPRASE. A partire dal prossimo anno scolastico, a Rovereto presso il Centro di Formazione Professionale “G. Veronesi”, sarà attivato il Liceo STEAM – Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics, con curriculo internazionale la cui particolarità è che dura quattro anni.
Gli insegnamenti saranno in lingua inglese fino al 50%, con un approccio graduale fin dal primo anno. Il Liceo STEAM garantisce l’assolvimento degli obblighi di alternanza scuola-lavoro a partire dal secondo anno.
Il protocollo d’intesa, che sarà firmato a breve, prevede che le parti si impegnano a promuovere, sostenere e sviluppare le azioni a supporto del progetto, per il quale sarà attivata una “cabina di pilotaggio” che dovrà – tra le altre cose – monitorare i livelli di apprendimento raggiunti dagli studenti e definirà anche i piani formativi specifici per i docenti impegnati nel percorso scolastico.
L’avvio del nuovo Liceo era stata approvato dalla Giunta provinciale lo scorso mese di dicembre. Il progetto presenta notevoli innovazioni pedagogiche, come una didattica integrata tra più materie e basata su progetti, la contaminazione tra il metodo scientifico e gli strumenti delle arti e del design, la presenza di attività pensate, sviluppate e presentate dagli stessi studenti, l’attività continuativa al mattino e al pomeriggio.