A Roma scuole più sicure grazie al collegamento al 112. L’assessore: “Oltre 5 milioni per la sicurezza”

WhatsApp
Telegram

La sicurezza nelle scuole di Roma sta diventando sempre più importante. L’assessora alle Infrastrutture e ai lavori pubblici del Campidoglio, Ornella Segnalini, ha annunciato, in un’intervista a Il Messaggero, che tutte le scuole di Roma saranno collegate alla sala operativa del numero unico per le emergenze entro il primo trimestre del 2026.

Il collegamento degli istituti della Capitale al numero unico per le emergenze 112 renderà le segnalazioni e gli interventi delle forze dell’ordine più veloci. Segnalini ha spiegato che il collegamento è già stato effettuato per 48 impianti in vari municipi, specialmente nel V e VI municipio, dove gli atti vandalici sono quasi all’ordine del giorno.

Il Dipartimento lavori pubblici ha già dotato 883 scuole di impianti di allarme e antifurto. Di queste, 48 sono già state collegate al numero unico di emergenza. Le scuole sono state selezionate in base alle indicazioni ricevute dalla Prefettura e dall’Assessorato alla Scuola.

Il costo totale del lavoro è di circa 1,8 milioni di euro per le 883 scuole che hanno già gli impianti. I costi di manutenzione e gestione ammontano a 5 milioni di euro l’anno. Il lavoro dipenderà dalla disponibilità delle risorse economiche, dai fondi che arrivano dal bilancio capitolino.

Per le scuole prive di impianto, che sono oltre 300, andrà installato l’impianto da zero. La spesa aumenterà a circa 2,8 milioni di euro. Il lavoro dipenderà dalla disponibilità delle risorse economiche, dai fondi che arrivano dal bilancio capitolino.

Segnalini ha annunciato che nel 2025 chiederà nuove risorse e se queste ci verranno date, tutti gli istituti verranno collegati entro il 2025 o al massimo entro il primo trimestre del 2026.

WhatsApp
Telegram

Eurosofia, nuovo percorso formativo: “Il Pei, sezione per sezione con suggerimenti pratici per la compilazione”. Lezioni in diretta ed esempi