A Roma progetto sperimentale per la lotta al bullismo e al cyberbullismo nelle scuole: spazio anche alla formazione di docenti con manuali e moduli e-learning

WhatsApp
Telegram

Parte da Roma un progetto pilota per contrastare bullismo e cyberbullismo nelle scuole e nelle associazioni sportive. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra l’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro, l’Assemblea Capitolina e il Tavolo interistituzionale dedicato al tema, si basa sulla metodologia dell’Educazione Circolare Emotiva, elaborata dall’équipe di Aldo Grauso.

Il progetto prevede la formazione di insegnanti e tecnici sportivi attraverso manuali, moduli e-learning e l’applicazione pratica nelle classi e nelle associazioni selezionate.

La sperimentazione, avviata grazie alla delibera della Giunta Capitolina, coinvolge 24 classi di scuole primarie e secondarie di primo grado, una per Municipio, individuate in accordo con l’Usr del Lazio.

Partecipano inoltre 15 associazioni sportive dilettantistiche, scelte dal dipartimento di Responsabilità Sociale della Lega Nazionale Dilettanti della FIGC, insieme alle commissioni Sport dei Municipi. ”

Un lavoro di grande collaborazione per rendere l’amministrazione protagonista nella lotta a bullismo e cyberbullismo”, commentano l’assessora Claudia Pratelli, la presidente della Commissione Scuola Carla Fermariello e il consigliere Giovanni Zannola, ringraziando Grauso e la sua équipe per la metodologia offerta gratuitamente. “Da Roma inizia un percorso che speriamo si estenda a tutte le scuole della città e oltre”, concludono.

WhatsApp
Telegram

Offerta Riservata TFA 2025: Abilitazione all’insegnamento da € 1.400 con Mnemosine