A Roma è caos negli asili nido. Sindacati attaccano il Comune sulla carenza di docenti. L’amministrazione si difende

WhatsApp
Telegram

Secondo i sindacati, circa 150 incarichi risultano scoperti nelle scuole dell’infanzia a causa di convocazioni tardive, effettuate a inizio anno scolastico.

Federica Gabrieli, delegata Uil Fpl Scuola, sottolinea come questo ritardo stia compromettendo il regolare funzionamento dei servizi, con pesanti ripercussioni su personale e bambini. Nei nidi, la situazione è ancora più critica, con i municipi costretti a contattare direttamente i candidati per telefono o email, creando confusione e disagi. “Un caos totale”, lo definiscono i sindacati, che lamentano incarichi ancora scoperti e difficoltà nel mantenere le attività.

Per affrontare la questione, è previsto un incontro il 4 ottobre tra il Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale e le organizzazioni sindacali. L’obiettivo è la revisione del regolamento per la gestione delle graduatorie delle supplenze.

Mirko Anconitani, segretario responsabile Uil Fpl Roma Capitale, critica duramente l’operato del Comune, accusandolo di prendere decisioni unilaterali, senza un reale confronto con i sindacati e il personale. La mancanza di dialogo, secondo Anconitani, compromette la qualità dei servizi offerti ai bambini. La carenza di un sistema efficace di sostituzione del personale assente aggrava ulteriormente la situazione, creando disagi per tutti.

L’assessora Claudia Pratelli, intervistata da RomaToday, ha difeso l’avvio dell’anno educativo, definendolo “senza intoppi e con novità importanti”. Per far fronte alla carenza di supplenti, l’amministrazione ha puntato su un bando centralizzato per l’inserimento di educatori e insegnanti negli elenchi municipali per le supplenze brevi e su un potenziamento dell’organico nei territori con maggiore necessità, utilizzando parte dei 10 milioni di euro stanziati per nidi e scuole dell’infanzia.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri