A rischio… d’istruzione: creatività e benessere a scuola

Stampa

Un’indagine condotta dall’Osservatorio nazionale salute e benessere dell’insegnante dell’università Lumsa di Roma), ha rivelato casi di burnout medio-alto nel 67% degli intervistati, caratterizzati da esaurimento emotivo, manifestazioni di cinismo verso l’istituzione scolastica, isolamento anche fuori dal contesto lavorativo, insonnia, abuso di psicofarmaci, sigarette, alcol, caffè. Il 53% dei docenti, inoltre, ritiene di aver fallito nella sua missione educativa.

Ma cosa può fare un insegnante quando riconosce in sé i sintomi del burn-out?

Il rimedio più efficace per combattere il burn-out è la prevenzione. Ma, se si dovesse arrivare alla cura, il modo migliore per affrontare la situazione è attuare un cambiamento significativo nei modi di intendere e di svolgere la professione.

In tal senso, non può che avere esiti positivi un percorso personale di consapevolezza o che comunque permetta all’insegnante di trovare stimoli a mettersi in gioco, al contempo potenziando le dimensioni del sé che hanno bisogno di maggiore sostegno.

Il webinar offrirà consigli utili per favorire il benessere, attraverso gli strumenti della creatività.

Al termine della formazione, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Contributo individuale di partecipazione pari a 49.00€.

Il relatore: Stefano Centonze

Formatore, Editore, Saggista, Presidente Nazionale di Artedo, Ente accreditato al MIUR per la formazione del personale della Scuola, Arti Terapeuta, Ideatore del Metodo Autobiografico Creativo, Esperto di Marketing e Comunicazione. Con le Edizioni Circolo Virtuoso ho pubblicato, tra gli altri:

  • A scuola di intelligenza Emotiva, Emozioni, apprendimento, benessere e creatività nei processi educativi (2018);
  • Il Metodo Autobiografico Creativo, Intelligenza Emotiva e narrazione di sé con la tecnica della fiabazione per la crescita personale (2017);
  • I desideri che cadono nel mare, Fiabe per crescere, storie per imparare a conoscersi (2018);
  • Facilitare i gruppi, intelligenza collettiva, dinamiche e tecniche di conduzione (2017);
  • 70 giochi di creatività per la conduzione dei gruppi in ambito pedagogico, clinico e formativo (2012)

https://www.artedo-academy.it/event-directory/

Stampa