A Napoli scuola chiusa per alta concentrazione di CO₂

WhatsApp
Telegram

Le attività didattiche all’Istituto alberghiero “G. Rossini” di Napoli, sono state sospese in via precauzionale a seguito di un intervento dei Vigili del Fuoco per la rilevazione di valori anomali di anidride carbonica (CO₂) e acido solfidrico (H₂S).

L’intervento dei Vigili del Fuoco, avvenuto nell’ambito delle attività di misurazione della qualità dell’aria negli edifici pubblici dell’area Flegrea, ha evidenziato valori di CO₂ pari all’1,2%, superiori al limite di 0,5% stabilito dalla normativa. Inoltre, è stata rilevata una concentrazione di acido solfidrico di 17 ppm, anch’essa superiore ai valori di esposizione consentiti.

Nel pomeriggio, una nuova misurazione effettuata alle ore 17:00 ha rilevato una concentrazione di gas rientrata nei limiti di legge.

Ordinanza di chiusura

Nonostante la normalizzazione dei livelli di CO₂ e H₂S, il Sindaco di Napoli e della Città Metropolitana, Gaetano Manfredi, ha emesso un’ordinanza urgente disponendo la chiusura dell’intero istituto. La decisione è stata presa in attesa di ulteriori verifiche e del ripristino definitivo delle condizioni di sicurezza.

Nei giorni scorsi a chiudere è stato il liceo di Pozzuoli, sempre per elevati valori di CO₂. Ogni mattina, per incolumità di studenti e personale, si rilevano i valori.

WhatsApp
Telegram

Consegui la CIAD con E-Sofia, esame online immediato