A Milano studenti insegnano il web a over 60, corso gratuito per imparare a usare internet

WhatsApp
Telegram

Un gruppo di studenti dell’ISS Falcone Righi di Corsico, situato nella provincia di Milano, ha lanciato un corso gratuito rivolto alle persone di età superiore ai 60 anni che desiderano apprendere l’utilizzo di internet.

L’iniziativa fa parte del percorso di alternanza scuola-lavoro, denominato Pcto, che consente agli studenti di acquisire esperienze nel mondo del lavoro, oltre a promuovere la crescita personale e relazionale.

I partecipanti potranno beneficiare delle competenze dei giovani studenti, che mettono a disposizione le loro conoscenze e capacità ogni giovedì pomeriggio fino al 20 aprile, dalle 15 alle 17 presso il centro di formazione Moneta, della Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone.

Gli incontri rappresentano un’opportunità per creare una sinergia tra le generazioni, offrendo vantaggi sia ai partecipanti anziani che ai giovani studenti. I primi possono colmare la lacuna digitale, mentre i secondi sviluppano le proprie abilità e attitudini, acquisiscono competenze e imparano ad ascoltare e apprendere dai partecipanti di età più avanzata.

Durante il corso, i giovani studenti spiegheranno ai partecipanti anziani il funzionamento delle applicazioni, dei social network, delle chat, delle email, del calendario, delle mappe digitali e li guideranno nel prenotare viaggi online, nel fare pagamenti e nell’approfondire temi come i rischi di internet, la connettività e il portale dell’INPS.

I partecipanti potranno beneficiare dell’esperienza dei ragazzi coinvolti, i quali si sono preparati adeguatamente per diventare dei “maestri” di internet e coinvolgere al meglio i partecipanti nelle lezioni.

WhatsApp
Telegram

Eurosofia: un nuovo corso intensivo a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca: “Il documento del 15 maggio, l’esame di Stato e le prove equipollenti”