A Lecco ritorna l’iniziativa lo “Zaino sospeso” per le famiglie in difficoltà

WhatsApp
Telegram

Raccolta di materiale scolastico

A Lecco è iniziata una raccolta di materiale scolastico destinato alle famiglie degli studenti delle scuole primarie, medie e superiori che affrontano difficoltà economiche. Questo progetto è promosso da Confcommercio Lecco con il patrocinio del Comune e coinvolge le cartolerie locali.

Valori e obiettivi

Enrico Merlino, presidente dell’associazione “Gli Amici di Pedro”, ha spiegato che l’iniziativa si basa sui valori di condivisione e aiuto reciproco. L’anno scorso il progetto ha avuto un buon riscontro e quest’anno riparte con maggiore fiducia, grazie anche al supporto delle scuole e degli insegnanti. La generosità delle persone che acquistano materiale scolastico in più per donarlo a chi è in difficoltà è fondamentale per il successo dell’iniziativa.

Supporto della comunità

Antonio Peccati, presidente di Confcommercio Lecco, ha sottolineato l’importanza della solidarietà e della collaborazione per aiutare le persone più bisognose. Confcommercio Lecco intende continuare a essere un attore protagonista nella comunità, contribuendo a valorizzare la generosità dei cittadini di Lecco.

Impatto sociale

Alessandra Durante, assessore alla famiglia, ha evidenziato come la mancanza di materiale scolastico possa contribuire alla disuguaglianza e portare all’abbandono scolastico. Donare materiale scolastico, anche in piccole quantità, può avere un impatto significativo sulle prospettive future dei ragazzi in difficoltà.

Come partecipare

È possibile donare materiale scolastico non più utilizzato o acquistare nuovi articoli nelle cartolerie aderenti all’iniziativa. Le donazioni saranno distribuite alle scuole durante l’anno scolastico secondo le necessità indicate dagli insegnanti.

WhatsApp
Telegram

Impara ad usare l’intelligenza artificiale per la didattica e per alleggerire il carico burocratico: ChatGPT e altri strumenti