A Fano 300 studenti frequenteranno l’Accademia dello pneumatico, opportunità per lavorare con Pirelli
L’ Istituto Tecnico Industriale Don Orione di Fano (PU) ha inaugurato la ” Scuola Tecnica dello Pneumatico – Tyre Technician Academy “, una nuova specializzazione che nasce grazie alla collaborazione di Pirelli spa con Need You Onlus e la Fondazione Don Orione.
Sono oltre 300 i ragazzi che frequenteranno i corsi innovativi di questa vera e propria “ accademia dello pneumatico ” e saranno qualificati e pronti a cogliere opportunità di lavoro in Italia, ma anche all’estero.
«È importante – ha dichiarato il direttore dell’ITI Don Orione Roberto Giorgi – che un’azienda leader del settore come la Pirelli abbia creduto nel nostro progetto, comprendendo che formare i giovani, in questo caso nel comparto della gomma, significa aumentare la loro professionalità. Il mestiere non si limita più come una volta alla sostituzione di una gomma pura e semplice, ma richiede una capacità informatica, di lettura dei progetti, di elettronica per le convergenze; insomma l’acquisizione di una serie di nozioni che richiedono strumenti didattici e applicazione. Su questo Pirelli investe e non solo, ma l’azienda ci darà una continua assistenza con i propri tecnici fornendo anche l’opportunità ai ragazzi di frequentare degli stage direttamente a Milano nei prossimi anni. Una opportunità per gli studenti è rappresentata anche dal turn over di cui hanno necessità gli oltre mille centri servizi driver della Pirelli dislocati in Italia»