A DIDACTA la Cooperazione Bilaterale Italo-Tedesca: creare insieme competenze per un futuro di successo

WhatsApp
Telegram

Presente anche quest’anno alla mostra lo stand della cooperazione bilaterale italo-tedesca: il Ministero dell’Istruzione tedesco (BMBF) con i suoi uffici GOVET/BIBB, la Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien), il Goethe-Institut, il progetto Unions4VET della Confederazione dei Sindacati Tedeschi (DGB) e l’Associazione Centrale degli Artigiani Tedeschi (ZDH) contribuiscono dal 2018 alla mission condivisa “creare insieme competenze per un futuro di successo”.

La cooperazione bilaterale italo-tedesca in materia di istruzione e formazione professionale e politiche attive del lavoro è una storia di successo dal 2012, quando la “Dichiarazione Comune d’Intenti” è stata siglata per la prima volta tra il Ministero Federale tedesco dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF), il Ministero Federale Tedesco del Lavoro e degli Affari sociali (BMAS), il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca (MIUR) e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS).

Da allora, partner e stakeholder italo-tedeschi collaborano creando progetti, iniziative e azioni di sistema per lo sviluppo e la promozione del sistema duale di entrambi i Paesi.

A Didacta, allo stand collettivo della cooperazione bilaterale italo-tedesca, partecipano 5 attori:

  • Il GOVET è l’Ufficio del Governo Federale tedesco che si occupa di cooperazione internazionale nel settore dell’istruzione e della formazione professionale. Ha sede a Bonn, presso il Federal Institute of Vocational Education & Training (BIBB).
  • La Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) è un’associazione di imprese volta a promuovere la partnership commerciale e le relazioni italo-tedesche. Dual.Concept è la società di formazione della AHK Italien e si occupa della promozione della formazione duale in Italia secondo gli standard qualitativi derivati dal benchmark tedesco.
  • Il Goethe-Institut è l’istituto culturale della Repubblica Federale tedesca e opera in tutto il mondo. Il Goethe-Institut promuove l’apprendimento e la conoscenza della lingua tedesca all’estero e favorisce la cooperazione interculturale a livello internazionale. In Italia è presente a Genova, Napoli, Milano, Palermo, Roma, Torino, Trieste.
  • Il progetto Unions4VET promuove la cooperazione internazionale e il dialogo tra i sindacati nell’ambito della formazione professionale. Il progetto è coordinato dalla Confederazione dei Sindacati Tedeschi (DGB) in collaborazione con l’Ente di Formazione Professionale BWF ed è finanziato dal Ministero dell’Istruzione tedesco (BMBF).
  • ZDH è l’Associazione Centrale degli Artigiani Tedeschi e rappresenta gli interessi di 1 milione di artigiani in Germania. Con “SCIVET”, l’ufficio di coordinamento per la cooperazione internazionale nella formazione professionale, ZDH gestisce progetti formativi nel settore dell’artigianato.

Anche quest’anno i cinque partner organizzano una serie di eventi e workshop sui più importanti progetti di cooperazione bilaterale tra i due Paesi: il calendario eventi è disponibile alla sezione “eventi di enti e aziende” nel programma ufficiale di Didacta.

 

WhatsApp
Telegram