A Cremona, il 20,8% degli studenti sono stranieri: maggiore incidenza in scuole infanzia e Centri formazione professionale

WhatsApp
Telegram

Nel corso dell’anno scolastico 2022/2023, le scuole della provincia di Cremona hanno registrato un totale di 49.660 iscritti. Di questi, il 20,8% sono studenti stranieri, con la maggiore incidenza nelle scuole dell’infanzia e nei Centri di formazione professionale accreditati, dove circa un quarto degli iscritti sono stranieri. La presenza di studenti stranieri è significativa anche nelle scuole primarie (24,5%), nelle scuole secondarie di primo grado (20,5%) e nelle scuole secondarie di secondo grado (14,7%).

Rispetto all’anno scolastico precedente – secondo i dati emersi dal Rapporto sulla popolazione scolastica elaborato dall’Ufficio Statistica della Provincia di Cremona, sulla base dei dati relativi all’anno scolastico 2022-2023 di tutti gli ordini e i gradi ed un’analisi effettuata sui dati del Ministero dell’Istruzione e del Merito per quanto riguarda i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, sui dati dell’Ufficio Programmazione Rete Scolastica della Provincia di Cremona; come riporta Cremona Oggi – si osserva una diminuzione degli iscritti in quasi tutti gli ordini scolastici, eccetto nelle scuole secondarie di primo grado, dove si registra un lieve aumento dello 0,01% (+84). Gli studenti stranieri, al contrario, mostrano un incremento in quasi tutti gli ordini scolastici, tranne che nelle scuole secondarie di primo grado, dove si rileva una diminuzione dello 0,06% (-138). Complessivamente, gli iscritti totali diminuiscono dello 0,01% (-327), mentre gli studenti stranieri aumentano dello 0,03% (+279).

Le scuole dell’infanzia nella provincia contano 135 sedi, di cui 92 statali e 43 non statali, con una media di 22 bambini per classe e un totale di 7.722 iscritti. La presenza straniera è del 25%, concentrata prevalentemente nelle scuole statali (1.446 su 1.967). Nei principali centri abitati, il numero delle scuole dell’infanzia paritarie supera quello delle statali, eccetto a Casalmaggiore dove il rapporto è invertito.

Nell’anno scolastico 2022/2023, le scuole primarie in provincia erano 104, con 771 classi e una media di 19 studenti per classe. Gli iscritti erano 14.580, con una presenza straniera del 24% (3.568 studenti). La scelta degli studenti stranieri si orienta prevalentemente verso le scuole statali (99%). Tra gli istituti più grandi per numero di iscritti si distinguono il “G. Marconi” di Casalmaggiore (442) e le scuole di Soresina, Castelleone, Offanengo, Rivolta d’Adda, Pandino e Crema-Borgo San Pietro.

Le scuole secondarie di primo grado contano 52 sedi, di cui 49 statali e 3 non statali, con 447 classi e 9.704 studenti. La percentuale di studenti stranieri è del 20%, principalmente iscritti nelle scuole statali e provenienti per la maggior parte da paesi extra UE (78%). In generale, il numero di maschi supera quello delle femmine, con alcune eccezioni in istituti specifici.

Le scuole secondarie di secondo grado mostrano una leggera crescita degli iscritti (+0,5%) rispetto all’anno precedente, per un totale di 15.862 studenti. Tra gli istituti più grandi vi sono il “Torriani” di Cremona, il “Galilei” e il “Pacioli” di Crema. Il liceo è la scelta più comune (47%), seguito dagli istituti tecnici (36%) e professionali (18%). Si evidenzia una netta prevalenza femminile nei licei e maschile nei tecnici e professionali.

WhatsApp
Telegram

Eurosofia, nuovo percorso formativo: “Il Pei, sezione per sezione con suggerimenti pratici per la compilazione”. Lezioni in diretta ed esempi