A Catania primi contratti a tempo indeterminato di apprendistato: accade al liceo Turrisi Colonna

Stampa

Il Liceo Statale Turrisi Colonna di Catania è il primo liceo a posizionare i propri studenti presso un’azienda del territorio con un contratto a tempo indeterminato.

Lo scorso venerdì (22 gennaio) gli studenti Jonathan Montefusco e Sindy Arcidiacono della classe 4BL del nostro Liceo Linguistico hanno firmato un contratto di apprendistato di I livello con l’azienda di digital marketing M.R.S.srl (Marketing Research Sistem), operante mondo dell’analisi e dei sistemi informativi di marketing (utilizzando le tecnologie hardware come ad esempio i dispositivi IoT e software che permettono la raccolta, il processamento dei dati finalizzato alla business intelligence ed alla ricerca).

Presenti il Dirigente Scolastico Emanuele Rapisarda, Elena Longo dell’A.n.p.a.l. e i componenti della Funzione strumentale Macroarea 3 (rapporti col territorio)i professori Antonio Caponetto, Erika Ragazzi, Ferdinando D’Urso.

L’apprendistato è un contratto di lavoro finalizzato alla formazione e l’occupazione giovanile, è la colonna portante del sistema “duale” italiano, di durata compresa tra i 6 ed i 24 mesi rivolta ai giovani tra i 15 ed i 25 anni; le lezioni si svolgeranno per due terzi in aula ed un terzo a lavoro. Si tratta di uno strumento che da un lato, innalza il livello di istruzione dei ragazzi e dall’altro, favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il Liceo “Turrisi Colonna”, con i suoi “venerandi” 158 anni di età, dimostra di essere al passo con i tempi, aperto alle nuove esigenze e pronto a rispondere alle aspettative di tanti ragazzi che scelgono di frequentarlo per accrescere il proprio bagaglio culturale, la propria coscienza civica, la propria personalità.

Stampa

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione