A Catania primi contratti a tempo indeterminato di apprendistato: accade al liceo Turrisi Colonna

Stampa

Il Liceo Statale Turrisi Colonna di Catania è il primo liceo a posizionare i propri studenti presso un’azienda del territorio con un contratto a tempo indeterminato.

Lo scorso venerdì (22 gennaio) gli studenti Jonathan Montefusco e Sindy Arcidiacono della classe 4BL del nostro Liceo Linguistico hanno firmato un contratto di apprendistato di I livello con l’azienda di digital marketing M.R.S.srl (Marketing Research Sistem), operante mondo dell’analisi e dei sistemi informativi di marketing (utilizzando le tecnologie hardware come ad esempio i dispositivi IoT e software che permettono la raccolta, il processamento dei dati finalizzato alla business intelligence ed alla ricerca).

Presenti il Dirigente Scolastico Emanuele Rapisarda, Elena Longo dell’A.n.p.a.l. e i componenti della Funzione strumentale Macroarea 3 (rapporti col territorio)i professori Antonio Caponetto, Erika Ragazzi, Ferdinando D’Urso.

L’apprendistato è un contratto di lavoro finalizzato alla formazione e l’occupazione giovanile, è la colonna portante del sistema “duale” italiano, di durata compresa tra i 6 ed i 24 mesi rivolta ai giovani tra i 15 ed i 25 anni; le lezioni si svolgeranno per due terzi in aula ed un terzo a lavoro. Si tratta di uno strumento che da un lato, innalza il livello di istruzione dei ragazzi e dall’altro, favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il Liceo “Turrisi Colonna”, con i suoi “venerandi” 158 anni di età, dimostra di essere al passo con i tempi, aperto alle nuove esigenze e pronto a rispondere alle aspettative di tanti ragazzi che scelgono di frequentarlo per accrescere il proprio bagaglio culturale, la propria coscienza civica, la propria personalità.

Stampa

Graduatorie terza fascia ATA: incrementa il punteggio con le offerte Mnemosine, Ente accreditato Miur