A Capri si ritorna in classe dal 1° dicembre: “Isola è realtà diversa”

I sindaci di Capri e di Anacapri, Marino Lembo e Alessandro Scoppa, chiedono alla Regione Campania “la ripresa delle attività in presenza della seconda classe della scuola primaria fino alla prima classe della scuola secondaria di primo grado a partire da martedì 1° dicembre 2020”.
La richiesta arriva nel giorno in cui, con un’ordinanza firmata dal presidente Vincenzo De Luca, la
Regione Campania proroga al 7 dicembre lo stop per l’attività didattica in presenza per le classi dalla seconda elementare alla prima media.
Nella lettera inviata al governatore De Luca, all’Unità di crisi della Regione Campania e all’assessore all’istruzione della Regione Campania Lucia Fortini, i sindaci capresi scrivono che “il territorio dell’isola di Capri presenta delle peculiarità tali da renderlo differente da altre zone e posti della campania, soprattutto diverso dagli agglomerati cittadini dove vi è un sistema di trasporto pubblico ben diverso da quello esistente a Capri. Un’isola – proseguono – è di per sé una realtà distinta da quella della terraferma, con confini naturali nel bene e nel male, e in ragione di ciò non è ipotizzabile sottoporre tale territorio a limitazioni dettate dalle valutazioni che, invece, afferiscono a quei territori totalmente diversi e difficilmente monitorabili”.