A 80 anni dalla strage di Gorla, Frassinetti ricorda il bombardamento della scuola: “Il 20 ottobre sia Giorno del ricordo”
“Oggi ricorrono gli 80 anni dal bombardamento americano della scuola elementare Crispi nel quartiere di Gorla a Milano, dove sono stati uccisi 184 scolari con i loro maestri. Ho avuto l’onore di prendere la parola sotto il monumento che ricorda i “Piccoli Martiri di Gorla”. Per troppo tempo questa strage è stata dimenticata”. Così Paola Frassinetti intervenuta alla cerimonia odierna in onore dei “Piccoli Martiri di Gorla”
“Quest’anno – ha aggiunto il sottosegretario all’istruzione e al merito – in occasione dell’80esimo anniversario di quel tragico evento, diventa ancora più urgente portare il ricordo nelle scuole per sensibilizzare le nuove generazioni. Per questo motivo FdI ha presentato la proposta di legge per istituire il 20 ottobre come “Giorno del Ricordo” affinché non solo si conservi la memoria, ma si faccia di essa uno strumento di riflessione e di impegno contro ogni violenza che colpisce purtroppo ancora oggi a causa delle guerre le scuole. Facciamo sì che questo sia il nostro impegno. Che il ricordo diventi azione, che il dolore si trasformi in speranza, che ogni scuola diventi un faro di pace in un mare tumultuoso. Solo così potremo davvero onorare la memoria di coloro che abbiamo perduto e costruire un futuro degno dei sogni dei nostri ragazzi”.