A 14 anni salva un uomo con il massaggio cardiaco: “Da grande farò qualcosa che possa aiutare gli altri”

WhatsApp
Telegram

L’eroe si chiama Matteo e frequenta la terza media. Quando domenica pomeriggio ha visto l’uomo a terra e la moglie sconvolta non ha perso tempo e ha subito praticato il massaggio cardiaco. Il fatto è successo a Colognola dei Colli, in provincia di Verona. Matteo, che riceverà un premio dal sindaco e dalla prefettura, era in bici e andava a una partita di calcio.

Il ragazzo ha raccontato la storia al Corriere del Veneto. “Mi sono avvicinato alla moglie, molto agitata, e le ho strappato di mano il cellulare comunicando ai soccorritori dove eravamo e chiedendo cosa potevo fare” dice il ragazzo. Seguendo le indicazioni del 118, fino al loro arrivo, Matteo ha continuato a premere.

Il giovane ripensando alla serie televisiva Doc ha provato a “imitare il massaggio cardiaco” seguendo comunque le indicazioni degli operatori sanitari.

Matteo pensa al futuro: “Ora sto finendo la terza media a Colognola e poi frequenterò l’istituto agrario a Lonigo. Non so ancora bene cosa farò, sicuramente qualcosa che possa aiutare gli altri. Credo che le persone che ci circondano meritano il nostro tempo e la nostra attenzione“.

WhatsApp
Telegram

Prova orale concorso PNRR2: preparati con le lezioni intensive a cura di Ernesto Ciracì e la metodologia ideata da Eurosofia