94% scuole italiane prevede sviluppo competenze digitali nel PTOF e il 69% docenti integra la didattica digitale. Tutti i dati dell’osservatorio

WhatsApp
Telegram

L’utilizzo dei dispositivi tecnologici, la connettività, le metodologie e gli ambienti didattici innovativi, nonché il curricolo digitale, sono stati i focus della recente rilevazione condotta dall’Osservatorio Scuola Digitale. Questo studio ha visto la partecipazione di quasi tutte le istituzioni scolastiche italiane.

Partecipazione all’indagine e presentazione dei risultati

L’indagine ha avuto luogo durante l’evento Didacta Firenze, riscuotendo un notevole interesse. Su un totale di 8.089 istituti con sede principale di direzione, ben 7.769 hanno risposto alla rilevazione, registrando una partecipazione a livello nazionale del 96%, il tasso più alto mai raggiunto in precedenza.

Sviluppo competenze digitali

Almeno il 94% delle scuole prevede nel PTOF progetti per lo sviluppo delle competenze digitali

Metodologie didattiche innovative

Le scuole hanno riportato l’adozione di metodologie didattiche innovative, ordinandole per grado di preferenza. Le prime tre metodologie sono risultate comuni a tutti i cicli scolastici. Particolare attenzione merita la distinzione nelle scelte metodologiche tra i diversi cicli: per esempio, il “circle time” predomina nel primo ciclo, mentre il “debate” è più frequente nel secondo ciclo.

Politiche digitali e inclusione dei media sociali

Il 70% delle scuole ha implementato un documento di e-policy. Parallelamente, circa il 40% delle istituzioni ha sviluppato iniziative per promuovere l’uso corretto dei canali social, sebbene con una distribuzione non omogenea sul territorio nazionale.

Accessibilità dei testi in formato digitale

La disponibilità di testi in formato elettronico è significativa: il 79% delle scuole del primo ciclo e il 45% di quelle del secondo ciclo, registrate nel sistema SBN, offrono questa opzione, facilitando l’accesso alle risorse didattiche digitali.

Percorsi STEM

Relativamente ai percorsi di orientamento STEM, la percentuale di scuole che promuovono progetti si trovano prevalentemente a Nord-Est e nel secondo ciclo

Educazione civica digitale

A livello nazionale tra tutte le scuole che non hanno adottato il Curricolo digitale all’interno del PTOF, circa il 30% su scala nazionale ha sviluppato percorsi di Educazione civica digitale. Tale adozione è distribuita in modo non omogeneo sul territorio nazionale

FINE

WhatsApp
Telegram

Gender pay gap: perché le donne guadagnano di meno? – Webinar gratuito organizzato da Deascuola