80 euro in busta paga, a pagare saranno manager e prof universitari

Di
WhatsApp
Telegram

red – Taglio a stipendi dei dirigenti pubblici, magistrati, gerarchie militari e docenti universitari. Soldi deriveranno anche da tagli alla sanità e probabilmente da tagli alla difesa.

red – Taglio a stipendi dei dirigenti pubblici, magistrati, gerarchie militari e docenti universitari. Soldi deriveranno anche da tagli alla sanità e probabilmente da tagli alla difesa.

Per questi ultimi probabilmente non saranno acquistati i famosi cacciabombarieri Usa F35, mentre per magistrati, docenti universitari e militari si fisserà per lo stipendio un tetto di  260 mila euro lordi annui. Il risparmio stimati di 800milioni di euro.

Queste le proposte, vedremo cosa si deciderà. Intanto sulla questione dei tagli agli stipendi dei docenti universitari è intervenuta la FLCGIL, con il segretario Pantaleo, che ha affermato: "Non si possono equiparare gli stipendi dei manager pubblici a quelli dei docenti universitari – afferma all’Adnkronos – soprattutto perchè nessun docente arriva a queste cifre".

Secondo Pantaleo, visto l’importante ruolo di "trasmettitori di conoscenza" che ricoprono, è necessario "garantire un’equa retribuzione ai professori universitari. Va bene se si mettono dei tetti agli stipendi ma non riesco a capire con quali criteri vorrebbero farlo, anche perché all’università non esiste una figura unicomprensiva".

"Inoltre – conclude il sindacalista – un conto è il giusto tetto per i salari dei manager pubblici, un conto è estendere con lo stesso criterio questi tagli l’università, dove già abbiamo il problema del blocco della docenza, dei ricercatori universitari e dell’ingovernabilità. Sono due cose che non si possono paragonare nella maniera più assoluta".

68milioni per supplenze marzo 2014, pagamento dopo le vacanze. FIS Il resto dei fondi bloccati dal Governo per gli scatti stipendiali

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur