8 marzo – La scuola è… Il futuro nel presente: un incontro organizzato da DeA Scuola con A. Schleicher, direttore Education and Skills presso OCSE 

Stampa

Gli scenari contemporanei evidenziano la necessità di considerare gli studenti parte attiva e critica del processo di apprendimento che non si limiti al solo trasferimento di informazioni e nozioni, ma si sviluppi attraverso il pensiero critico, la comprensione profonda, la creatività e la capacità di saper gestire situazioni non previste e continuamente mutevoli. La scuola è chiamata ad aiutare gli studenti a imparare ad essere autonomi nel loro pensiero, a codificare la complessità degli scenari presenti e futuri, sviluppare un’identità sensibile alle diversità e un atteggiamento competente verso il cambiamento. I protagonisti di questo processo sono i dirigenti, agenti di cambiamento e i docenti che con competenza, passione e coraggio guidano gli studenti a trovare la bussola corretta per navigare in maniera responsabile e consapevole.

Iscriviti subito

La lectio magistralis di Andreas Schleicher, direttore Education and Skills preso OCSE,  sarà seguita da un focus sulle competenze nel panorama nazionale e nella scuola italiana a cura di Damiano Previtali, Dirigente Ministero dell’Istruzione e da un approfondimento sul ruolo del dirigente scolastico come promotore e attuatore del cambiamento a cura di Alessandra Rucci, Dirigente Scolastico.

Ampio spazio verrà lasciato alle domande dei docenti e dirigenti scolastici che parteciperanno all’evento.

Iscriviti subito

Scopri il programma completo di La scuola è, il Festival di DeA Scuola per i docenti di oggi e i cittadini di domani

Stampa