8 marzo, Valditara: “Rendere omaggio a tutte le donne che vivono, lavorano, soffrono, sognano e sperano in Italia” [VIDEO]

In occasione della Giornata Internazionale delle donne, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha realizzato un video indirizzato alle migliaia di lavoratrici che operano nel settore scolastico.
“In occasione della Giornata Internazionale della Donna, vogliamo celebrare la forza e la determinazione delle donne in tutto il mondo. Nonostante la storia abbia onorato la donna come l’altra metà del cielo e come la fonte della vita, ancora oggi molte donne sono prive di libertà fondamentali in molti paesi”.
“In alcuni casi, le donne sono ancora discriminate e negate il diritto all’istruzione, mentre in Italia molte donne non riescono a realizzare appieno il loro potenziale professionale. Ci sono anche donne separate che si prendono cura dei figli da sole, donne vittime di abusi, violenze, discriminazioni, e donne anziane o sole che sperimentano fragilità economica e sociale”.
“Tuttavia, vogliamo anche celebrare le donne di successo che hanno dimostrato la loro forza e intelligenza, nonché la grande maggioranza delle donne che lavorano con generosità e passione, senza che sia dato loro credito per il loro lavoro quotidiano”.
E ancora: “Come società, dobbiamo fare di più per garantire la parità di genere e l’istruzione femminile, in particolare nel settore delle materie scientifiche e tecnologiche. Dobbiamo anche garantire l’accesso equo a tutti i lavori pubblici e privati e rimuovere le barriere culturali, sociali e professionali che impediscono la parità”.
Infine: “In questa giornata speciale, vogliamo rendere omaggio a tutte le donne che vivono, lavorano, soffrono, sognano e sperano in Italia, e celebrare questa straordinaria ricorrenza con loro”.