730 precompilato: si possono avere detrazioni spese mediche per figli con reddito di 2800 euro?

Come recuperare le detrazioni di un figlio non a carico incapiente? Vediamo il caso.
I figli risultano a carico dei genitori solo se hanno un reddito al di sotto di quello stabilito dalla legge. Nel caso che siano a carico oltre alle detrazioni figli a carico si ha diritto di portare in detrazione anche le spese sostenute per loro (istruzione, sanitarie, sportive ecc…). Rispondiamo ad una lettrice di Orizzontescuola.it che ci scrive:
Come tutti gli anni devo presentare la mia dichiarazione del 730 per il recupero delle spese sanitarie e universitarie, mia figlia, nel 2020 ha avuto un reddito da lavoro di €2800,00 per cui non posso ottenere le detrazioni spettanti,ma posso sempre dichiarare le spese sanitarie e universitarie che ho sostenuto per lei?? o puo presentare lei stessa il 730/2021 per il recupero delle somme spettanti? si ringrazia anticipatamente.
Detrazioni figli a carico
Si può fruire delle detrazioni figli a carico e detrazioni spese sostenute per familiari a carico solo qualora i figli abbiano avuto nell’anno solare di imposta di riferimento, un reddito personale inferiore ai 2840 euro. Se i figli hanno, però, fino a 24 anni il reddito personale che li fa restare a carico dei genitori è di 4mila euro l’anno.
Se sua figlia, quindi, ha meno di 24 anni è attualmente ancora a suo carico, anche con un reddito di 2800 euro. Se, invece, ha più di 24 anni controlli per bene il reddito esatto da lavoro percepito; se è 2800 euro rimane comunque a suo carico visto che il limite è di 2840,51 euro.
Se sua figlia, infine, ha più di 24 anni ed il suo reddito supera i 2840,51 euro non c’è modo di recuperare le detrazioni spettanti visto che fino a 8000 euro un contribuente ricade nella no tax area e, quindi, non solo non è tenuto al pagamento dell’IRPEF ma non ha diritto neanche alle detrazioni viste che le stesse sono “detrazioni dall’IRPEF” che non pagano.
Corsi
TFA sostegno VIII ciclo, 29mila posti disponibili. Corso di preparazione: aggiornato con strategie per superare preselettiva e nuovi contenuti. 100 euro fino a martedì
Promo Metodologie 8 corsi e 63 ore di certificazione: dalla didattica metacognitiva, al service learning, dalle mappe concettuali alla didattica inclusiva. Solo 59,90 euro
Orizzonte Scuola PLUS
Ultrabook per docenti e scuole in offerta, a partire da 469,00€. Sistema operativo di ultima generazione, professional. Paghi anche con Carta del docente
“La Dirigenza scolastica” la rivista operativa di Orizzonte Scuola per Dirigenti e Staff, sconto del 30% per i clienti di Argo Software. Come ottenerlo
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.