Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

730 precompilato: si possono avere detrazioni spese mediche per figli con reddito di 2800 euro?

WhatsApp
Telegram

Come recuperare le detrazioni di un figlio non a carico incapiente? Vediamo il caso.

I figli risultano a carico dei genitori solo se hanno un reddito al di sotto di quello stabilito dalla legge. Nel caso che siano a carico oltre alle detrazioni figli a carico si ha diritto di portare in detrazione anche le spese sostenute per loro (istruzione, sanitarie, sportive ecc…). Rispondiamo ad una lettrice di Orizzontescuola.it che ci scrive:

Come tutti gli anni devo presentare la mia dichiarazione del 730 per il recupero delle spese sanitarie e universitarie, mia figlia, nel 2020 ha avuto un reddito da lavoro di €2800,00 per cui non posso ottenere le detrazioni spettanti,ma posso sempre dichiarare le spese sanitarie e universitarie che ho sostenuto per lei?? o puo presentare lei stessa il 730/2021 per il recupero delle somme spettanti?  si ringrazia anticipatamente.

Detrazioni figli a carico

Si può fruire delle detrazioni figli a carico e detrazioni spese sostenute per familiari a carico solo qualora i figli abbiano avuto nell’anno solare di imposta di riferimento, un reddito personale inferiore ai 2840 euro. Se i figli hanno, però, fino a 24 anni il reddito personale che li fa restare a carico dei genitori è di 4mila euro l’anno.

Se sua figlia, quindi, ha meno di 24 anni è attualmente ancora a suo carico, anche con un reddito di 2800 euro. Se, invece, ha più di 24 anni controlli per bene il reddito esatto da lavoro percepito; se è 2800 euro rimane comunque a suo carico visto che il limite è di 2840,51 euro.

Se sua figlia, infine, ha più di 24 anni ed il suo reddito supera i 2840,51 euro non c’è modo di recuperare le detrazioni spettanti visto che fino a 8000 euro un contribuente ricade nella no tax area e, quindi, non solo non è tenuto al pagamento dell’IRPEF ma non ha diritto neanche alle detrazioni viste che le stesse sono “detrazioni dall’IRPEF” che non pagano.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur