Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

730 precompilato: se non sono indicati i giorni di lavoro si va a debito

WhatsApp
Telegram

Come inserire il numero di giorni di lavoro dipendente nel 730 precompilato quando non sono riportati?

Nel 730 precompilato può capitare che l’Agenzia delle Entrate non indichi il numero dei giorni di lavoro o di pensione ed in questo caso non verranno riportate nel modello stesso le detrazioni spettanti con la conseguenza che il contribuente di troverà con una imposta molto alta da pagare. Come fare? Scopriamolo rispondendo ad una nostra lettrice che ci scrive:

Buonasera, scusate l’orario ma stavo riguardando il mio 730 precompilato… non sono riuscita ad inserire i miei giorni da lavoro dipendente che sono 353. E ho visto che ho un imposta da pagare di 1987 € . Posso dirvi che son stata licenziata il 31 dicembre 2020. Ho percepito la cassa integrazione e mi hanno messa in aspettativa non retribuita obbligatoria. Non ho percepito bonus Renzi e ho un reddito di 5642€ . Vorrei una delucidazione perché io non percepisco alcun reddito e non so come pagare l’imposta. 

730 precompilato

I giorni di lavoro dipendente (o di pensione) vanno indicati nel quadro C al rigo 5. Nello specifico bisogna procedere nel seguente modo:

  • nella colonna 1 vanno indicati il numero di giorni di lavoro dipendente o assimilato prestati nell’anno indicati al punto 6 della Certificazione Unica (in caso si abbiano più certificazioni i giorni vanno sommati ma in ogni caso non devono superare i 365 giorni).
  • Nella colonna 2 vanno indicati i giorni di pensione (punto 7 della CU)
  • Nella colonna 3 vanno indicati i giorni di lavoro dipendente del primo semestre, dal 1 gennaio al 30 giugno, indicati al punto 13 della CU
  • Nella colonna 4 vanno indicati i giorni di lavoro dipendente del secondo semestre, dal 1 luglio al 31 dicembre, indicati al punto 14 della CU.

Una volta inseriti questi dati nel modello 730 (lei dovrebbe inserire nella colonna 1 il numero 353) dovrebbero essere calcolate in automatico anche le detrazioni spettanti e, di fatto, l’imposta dovuta dovrebbe abbassarsi e nel migliore dei casi azzerarsi.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso ordinario infanzia e primaria incontri Zoom di supporto al superamento della prova scritta. Affidati ad Eurosofia