730 precompilato e modello Redditi: chi non è obbligato alla dichiarazione?
Non sempre la presentazione della dichiarazione dei redditi con modello 730 o modello Redditi è obbligatoria. Vediamo chi non la deve presentare.
Buongiorno, sono una docente che percepisce uno stipendio di circa 1400, 00 euro al mese….non ho altri redditi e non possiedo altri beni….il caf mi ha detto che non sono obbligata a presentare il 730.Devo presentare il modello unico? Grazie.
IL Caf ha ragione, non è obbligata alla presentazione della dichiarazione dei redditi e le vado a spiegare il perchè.
La presentazione della dichiarazione dei redditi, infatti, non sempre è obbligatoria. Se le imposte dovute sono state versate interamente dal sostituto d’imposta infatti, come nel suo caso, o si rientra in casi in cui le imposte non siano dovute proprio (come nei casi di pensione di invalidità) l’obbligo della dichiarazione dei redditi con modello 730 o con modello Redditi non sussiste.
Anche qualora, però, non sussista l’obbligo la dichiarazione può essere presentata lo stesso per poter fruire di eventuali detrazioni o per recuperare eccedenze derivanti da precedenti dichiarazioni.
Nel suo caso, quindi, avendo solo redditi da lavoro dipendente sui quali già il sostituto d’imposta trattiene le imposte da versare, la presentazione della dichiarazione dei redditi non è obbligatoria.
Corsi
Concorso docenti 2024/25, bando tra ottobre e novembre: cosa studiare e come prepararsi. Corso, libro “Studio rapido”, simulatore per la prova scritta. Tutte le offerte
Intelligenza Artificiale e burocrazia: come semplificare il lavoro di DS, DSGA e segreterie con Copilot per Microsoft 365. Bari 16 ottobre, corso gratuito, solo 35 posti
Orizzonte Scuola PLUS
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.