Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

730 dopo il pensionamento, come si procede per le detrazioni?

WhatsApp
Telegram

Quando si va in pensione non cambia nulla per il diritto alle detrazioni: si continua a presentare il modello 730 con sostituto d’imposta l’Inps.

Quando finalmente si arriva alla tanto desiderata pensione si cambia vita e si pensa che i cambiamenti possano coinvolgere anche altre sfere della vita, come quella fiscale. Ma il 730 si continuerà a presentare anche da pensionati nella maggior parte dei casi. Rispondiamo ad una nostra lettrice che ci chiede:

Gent.mi, da settembre prossimo dopo 36 anni di servizio amministrativo e seguire mia madre 90 enne finalmente sarò in pensione con ape social.Quest’anno ho avuto spese grosse per apparecchi acustici.
Di solito gli anni scorsi facevo il 730 e presentavo il cud, dal quale con lo stipendio di luglio mi venivano rimborsate le spese mediche.
Mi sono informata dal mio patronato ma non ho avuto risposte precise.
Secondo voi è l’INPS che mi farà avere il cud delle rate che riceverò della mia pensione ape social annuale per fare il 730 come ho fatto finora o c’è un altro sistema per presentare le mie spese mediche di quest’anno.
Vi ringrazio molto in quanto già un’altra volta mi avete aiutato con molta correttezza e disponibilità.

730 dopo la pensione

Una volta pensionata l’Inps sarà il suo sostituto d’imposta così come prima lo era il suo datore di lavoro. E sarà l’Inps a provvedere al rilascio della Certificazione Unica annuale con la quale presentare la dichiarazione dei redditi e sarà sempre l’istituto a trattenere in busta paga l’eventuale debito del 730 o ad aggiungerle al cedolino della pensione l’eventuale credito a rimborso.

L’anno prossimo, con la dichiarazione dei redditi, tra l’altro, lei avrà due certificazioni uniche: quella del suo datore di lavoro fino ad agosto, e quella dell’Inps da settembre in poi. Come sostituto di imposta nella dichiarazione, invece, dovrà indicare l’Inps. Potrà tranquillamente continuare a portare in detrazione le spese che ha sostenuto nel corso dell’anno di imposta precedente come ha sempre fatto, con il pensionamento cambia sostituto di imposta ma la dichiarazione dei redditi si può continuare a presentare.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri