Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

730 del 2020 per redditi 2019 non presentato: cosa fare?

WhatsApp
Telegram

Come rimediare alla dimenticanza di presentazione della dichiarazione dei redditi?

Per chi è tenuto alla presentazione del modello 730, dimenticare di presentare la dichiarazione dei redditi  e potrebbe comportare l’applicazione di sanzioni anche pesanti. Rispondiamo ad un nostro lettore che ci scrive:

Ciao, sono E., ho dimenticato di presentare il 730 l’anno scorso, quello del 2020 per i redditi del 2019. Come devo fare?

Chi deve presentare il 730?

La prima cosa che deve fare è sicuramente accertarsi se è tenuto obbligatoriamente alla presentazione del 730 oppure no. Non tutti i contribuenti, infatti, hanno l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi.

Il lavoratore dipendente che ha un solo lavoro e non possiede immobili, terreni e altri redditi, infatti, non è tenuto alla presentazione del 730 visto che l’IRPEF dovuto lo paga già nella busta paga mensile e a conguaglio con il datore di lavoro. Le consiglio, quindi, come primo passo di rivolgersi ad un CAF e verificare se è obbligato alla presentazione oppure no.

Se è obbligato a presentare il 730, purtroppo, si trova nella situazione di aver omesso la presentazione della dichiarazione dei redditi e la cosa comporta sanzioni, per chi la presenta entro la scadenza della dichiarazione successiva (nel suo caso entro il 30 novembre 2021) che vanno dal 60% al 120% delle imposte dovute con una sanzione minima non inferiore a 200 euro.

Se avesse provveduto prima a sanare la mancanza avrebbe potuto pagare anche sanzioni minori ma se va altro il 30 novembre 2021 le sanzioni applicate raddoppiano (dal 120 al 240% dell’imposta dovuta).

Per chi non presenta la dichiarazione dei redditi e non interviene sulla dimenticanza (ovvero non si presenta MAI la dichiarazione dimenticata) la punizione applicata è la reclusione da 2 a 5 anni se l’imposta evasa è superiore a 50mila euro.

 

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur