730 con più CU, come si inseriscono i giorni da lavoro dipendente?
Come si inserisce il numero di giorni lavorati nel 730 precompilato e in quello semplificato?
Il 730 precompilato può presentare delle omissioni di informazioni che richiedono obbligatoriamente l’intervento del contribuente, come nel caso del nostro lettore che ci chiede:
Gentilissimi,
Come devo comportarmi e come devo conteggiare i giorni e dove devo inserirli, se il mio 730 precompilato riporta questa dicitura: Sono presenti più Certificazioni uniche con situazioni particolari. Non è stato inserito il numero dei giorni di lavoro dipendente o di pensione. Quindi non sono applicate le relative detrazioni. Verifica e inserisci il numero dei giorni nel quadro C
Vi ringrazio anticipatamente e infinitamente e resto in attesa di un vostro cortese e gentile riscontro.
Come inserire i giorni da lavoro nel 730 precompilato
Le viene detto che sono presenti più CU e quindi, deve partire proprio dalle sue certificazioni uniche. In esse deve vedere quanti giorni da lavoro dipendente sono indicati e sommare il numero che trova in ognuna. Se il risultato che ottiene è superiore ai 365, si dovrà limitare ad inserirli nel 730 precompilato nella sezione C al rigo 5
- nella colonna 1 vanno indicati il numero di giorni di lavoro dipendente o assimilato prestati nell’anno che sono indicati al punto 6 della Certificazione Unica (in caso si abbiano più certificazioni i giorni vanno sommati ma in ogni caso non devono superare i 365 giorni).
- nella colonna 2 vanno indicati i giorni di pensione (punto 7 della CU)
- nella colonna 3 vanno indicati i giorni di lavoro dipendente del primo semestre, dal 1 gennaio al 30 giugno, indicati al punto 13 della CU
- nella colonna 4 vanno indicati i giorni di lavoro dipendente del secondo semestre, dal 1 luglio al 31 dicembre, indicati al punto 14 della CU.
Se utilizza, invece, il 730 semplificato
Si dovrà compilare la sottosezione in base ai dati presenti nelle Certificazioni Uniche. Per ogni CU si compila una tabella che, richiedendo anche la data di inizio e di fine del rapporto di lavoro, calcola i giorni per ogni rapporto e li somma per ottenere il dato da inserire nel 730.
Per prima cosa bisogna inserire i dati della prima CU compilando le voci:
- datore di lavoro;
- tipologia di reddito;
- data inizio;
- data fine.
A questo punto, per inserire i dati di un’altra CU bisognerà cliccare su “Aggiungi periodo” e fare la stessa cosa n volte (dove n è il numero delle CU che si hanno). Una volta inseriti tutti i periodo di lavoro e di eventuale Naspi, si deve cliccare su “Aggiungi”.
Corsi
Impara ad usare l’intelligenza artificiale per la didattica e per alleggerire il carico burocratico: ChatGPT e altri strumenti. Parti col piede giusto
Animatore digitale? Il corso che ti fornisce e certifica le competenze. Ecco di cosa si tratta
Orizzonte Scuola PLUS
Supplente precario e aspirante docente? Ecco come tenersi aggiornati sulle ultime notizie
Fondo MOF: programmazione per la contrattazione di istituto alla luce delle ultime novità. Video
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.