Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

730 con IRPEF a debito: ci si deve servire per forza del sostituto di imposta?

Stampa

E’ possibile pagare il debito IRPEF derivante dal 730 senza avvalersi del sostituto di imposta?

Dal conguaglio del 730 annuale può emergere un debito o un credito. Per il lavoratore dipendente sia l’uno che l’altro possono essere rateizzati in busta paga tramite il sostituto d’imposta. Ma cosa accade se non si vuol far passare il debito del 730 sul proprio stipendio? Scopriamolo rispondendo ad un nostro lettore che ci scrive:

Buonasera Sono un lavoratore dipendente. Ho un 730 con IRPEF a debito. Posso versarla con f24 o sono tenuto a servirmi del mio sostituto d’imposta?
Grazie

Debito 730 e sostituto di imposta

E’ possibile scegliere di versare le imposte derivanti da IRPEF a debito anche senza farle passare in busta paga e, quindi, servendosi del modello F24 ma rispettando le scadenze fissate dall’Agenzia delle Entrate per questi versamenti.

I versamenti devono essere eseguiti entro il 30 giugno; per chi sceglie di versare le imposte tra il 1 luglio e il 30 luglio è necessario applicare sulle somme dovute anche una maggiorazione dello 0,4% a titolo di interesse.

Anche se si intende rateizzare il proprio debito la prima rata va versata entro il 30 giugno. E’ possibile, quindi, non utilizzare il proprio sostituto di imposta per pagare il debito IRPEF derivante dal 730 solo nel caso che si presenti la dichiarazione presto in modo da poter versare il dovuto (o quanto meno la prima rata dell’importo entro il 30 giugno o, tardivamente, entro il 30 luglio applicando la maggiorazione. In ogni caso, per pagamenti oltre il 30 luglio, è ammesso il ricorso al ravvedimento operoso, ai sensi dell’ art.13 D.Lgs 472/1997.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione