700 giovani musicisti e musiciste in concerto per la pace e la solidarietà
Il concerto “Music for Mediterranean”, in programma il 10 ottobre presso il Parco Archeologico di Velia, ad Ascea, in provincia di Salerno, rappresenta un evento eccezionale che vedrà la partecipazione di 700 giovani musicisti e musiciste provenienti dalle scuole musicali di tutta Italia. Organizzato da Bimed – Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo, l’evento sarà dedicato ai bambini e alle bambine colpiti dai conflitti bellici, con l’obiettivo di trasmettere un messaggio di pace e solidarietà attraverso la musica.
Un messaggio di pace per il Mediterraneo
Secondo il presidente di Bimed, Andrea Iovino, l’evento si pone l’obiettivo di ridare al Mediterraneo il suo ruolo di luogo di incontro e dialogo tra le culture. La Direttrice dei Parchi archeologici di Paestum e Velia, Tiziana D’Angelo, ha sottolineato come Elea-Velia, già in passato, abbia affrontato la guerra superandola attraverso la cultura, e l’importanza di questo messaggio nell’attuale contesto internazionale.
Attività formative per giovani musicisti
Dal 7 al 9 ottobre, i giovani musicisti parteciperanno a una serie di attività formative, inclusi workshop, masterclass, e conferenze, confrontandosi con artisti del panorama musicale italiano come Sergio Reggioli dei Nomadi, il chitarrista Alessandro “Finaz” Finazzo della Bandabardò, e il cantautore Alberto Bertoli, figlio del celebre Pierangelo Bertoli.
Un concerto di speranza in un momento storico complesso
Il concerto finale del 10 ottobre sarà quindi molto più di una semplice esibizione musicale: sarà un’occasione per riflettere sui temi della pace e della solidarietà, in un momento storico caratterizzato da profonde tensioni internazionali, in particolare in Medio Oriente e Ucraina.