5000 docenti di educazione motoria in più alla primaria, mantenere uguale la carta docente. Emendamenti PD al decreto PA
“Come componenti della commissione VII della Camera abbiamo depositato una serie di emendamenti in materia di scuola al decreto legge contenente disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche. Emendamenti che hanno l’obiettivo di limitare i tagli, rivedere le norme sul dimensionamento introdotte in legge di bilancio, valorizzare la procedura di sostegno e favorire l’esaurimento delle graduatorie del concorso 2020”.
Così Irene Manzi, capogruppo Pd in commissione cultura e responsabile scuola nella segreteria nazionale.
“Gli emendamenti depositati riguardo al dimensionamento scolastico vogliono sollecitare il Governo a rivedere i parametri individuati in legge di bilancio che rischiano di penalizzare pesantemente, nei prossimi anni scolastici, in particolare le regioni del Mezzogiorno e le aree interne. Sosteniamo, in questo senso, le giuste rivendicazioni di numerose Regioni che stanno opponendosi a quanto previsto dal governo”.
“Abbiamo inoltre proposto -a decorrere dall’anno scolastico 2023/2024- un aumento di 5000 posti della dotazione organica dei docenti di educazione motoria per la primaria, previsti nella legge di bilancio 2022 ma ad invarianza di dotazione organica esistente. Infine, riteniamo indispensabile recuperare i tagli previsti dal decreto legge 36/2022 (come quello alla card docenti) per scongiurare i quali tutte le forze dell’allora maggioranza si impegnarono in sede di conversione del provvedimento, riuscendo purtroppo solo temporaneamente”.
“In questo momento è indispensabile dare un segnale al mondo della scuola che è stato estremamente penalizzato dai primi passi del governo. L’esecutivo dimostri buona volontà e accolga alcune delle nostre proposte”.