50 anni scuola dell’Infanzia, Coordinamento Nazionale Politiche Infanzia e sua Scuola: “ti siamo grati”

di redazione
ipsef

item-thumbnail

comunicato Uil – Nel marzo 1968, con la legge n. 444, viene istituita la scuola materna statale che « accoglie i bambini nell’età prescolastica da tre a sei anni».

La legge all’art. 1 ne dispone caratteri e finalità : «Detta scuola si propone fini di educazione, di sviluppo della personalità infantile, di assistenza e di preparazione alla frequenza della scuola dell’obbligo, integrando l’opera della famiglia. L’iscrizione è facoltativa; la frequenza gratuita».

Qui di seguito la lettera di auguri diffusa dal Coordinamento Nazionale per le Politiche dell’Infanzia e della sua Scuola in occasione dei 50 anni dall’istituzione della scuola dell’infanzia statale italiana.

Ti siamo grati, grande scuola dei piccoli, per quanto abbiamo appreso negli anni in cui siamo stati con te.

Siamo grati a tutti quegli insegnanti che ci hanno accolto ogni mattina, in questi cinquant’anni, prendendosi cura di noi e della nostra crescita.

E’ successo tanti anni fa, ma ancora ricordiamo la gioia di apprendere giocando, quella di ascoltarci l’uno con l’altro, dare forma alla fantasia, imparare a stare insieme e a rispettarci.

A quel tempo non pensavamo a come sarebbe stato il nostro futuro e non sapevamo che lo stavamo costruendo dalle sue basi più profonde.

Adesso abbiamo figli e nipoti che vengono da te ogni giorno. Con la stessa gioia dell’incontro e la curiosità di scoprire cose nuove.

Ti auguriamo di poter continuare su questa strada, di grande aiuto per la crescita e lo sviluppo di ogni cittadino, con l’impegno di docenti, ricercatori, istituzioni, famiglie, politici e amministratori.

Da parte nostra vigileremo affinché tu possa continuare a rinnovarti, mantenendo le tue doti straordinarie riconosciute in tutto il mondo.

Il Coordinamento Nazionale per le Politiche dell’Infanzia e della sua Scuola

Fanno parte del Coordinamento sindacati e associazioni professionali della scuola
AIMC, ANDIS, CIDI, FNISM, MCE, CISL SCUOLA , FLC CGIL, SNALS, UIL SCUOLA

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief
soloformazione