Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

5 modi collaudati per celebrare il successo degli studenti

Stampa

Celebrare il successo degli studenti non è mai stato così importante, come in questo periodo storico. Ma perché è importante celebrare il successo degli studenti?
Abbiamo tutti bei ricordi dei nostri grandi successi in classe. Questi momenti sono impressi nei nostri ricordi per sempre. A volte, danno persino forma ai nostri percorsi di carriera.
Sono più che semplici momenti di benessere, le giuste celebrazioni possono spingere gli studenti in avanti nel loro viaggio educativo.

Motiverai i tuoi studenti
Se pronunciate in modo efficace, le lodi danno ai tuoi studenti la spinta e la motivazione per continuare a fare un ottimo lavoro! Tuttavia, sapere che dovresti lodare e farlo bene sono due cose diverse. La lode motivante dovrebbe essere:

  • Sincera: sii sincero nelle tue lodi, qualsiasi altra cosa confonde gli studenti.
  • Specifica: l’approvazione descrittiva aiuta a rafforzare un comportamento specifico.
  • Realistica: usa elogi che si concentrano sui comportamenti in modo che il focus sia sullo sforzo motivante.

Svilupperai la loro fiducia
C’è qualcosa di più convincente che sentirsi dire che stai andando bene da un mentore? Celebrare i risultati dei tuoi studenti costruisce la loro fiducia, passo dopo passo. Questa fiducia si trasforma in risultati e si traduce in grandi vittorie per tutti!

Consoliderai la connessione sforzo-realizzazione
In generale, gli studenti tendono a pensare che il successo di compiti o esami derivi da una delle quattro opzioni:

  • Abilità intrinseca
  • Altre persone
  • Sforzo
  • Fortuna.

Queste convinzioni giocano un ruolo importante nel coinvolgimento degli studenti, ma solo una di queste quattro opzioni menzionate è in realtà collegata al rendimento (sforzo). Premiando lo sforzo e la perseveranza si produce un potente strumento motivazionale. Sottolineando che è lo sforzo – non la fortuna, i buoni geni o altre persone – che sprona il successo insegna agli studenti il valore del duro lavoro e li incoraggia a impegnarsi.

Che aspetto ha una lode efficace?
Quindi sappiamo che le lodi possono avere un impatto ma, come qualsiasi cosa buona, raccogli i frutti della celebrazione solo quando è fatta bene.

La lode efficace ha i seguenti tratti distintivi:

  • Si concentra sullo sforzo, non solo sui risultati degli studenti.
  • Definisce chiaramente il risultato e gli studenti che vengono celebrati.
  • Viene fornita con informazioni sulle prestazioni.
  • È chiara, creativa e varia.

5 modi collaudati per celebrare il successo degli studenti

1. Sollevare il telefono
È facile prendere l’abitudine di chiamare a casa solo quando qualcosa è andato storto, ma alzare il telefono per elogiare un genitore-insegnante è un modo divertente per celebrare i tuoi studenti! A volte può essere difficile per gli studenti esprimere i propri successi ai genitori, il che può rendere queste chiamate ancora più entusiasmanti per tutti. È un ulteriore tocco motivazionale per gli studenti continuare a raggiungere i propri obiettivi.

Allo stesso modo, puoi provare visite principali positive. Essere chiamato nell’ufficio del preside per qualche lode può essere un ottimo modo per sollevare il morale dei tuoi studenti!

2. Diventa un po’ sciocco
I bambini più piccoli adorano avere la possibilità di vedere i loro insegnanti e presidi diventare un po ‘sciocchi! Raggiungere gli obiettivi è un ottimo momento per far emergere questo lato divertente.

Ad esempio: alcune scuole stabiliscono obiettivi per ogni anno. Quando un certo gruppo raggiunge un obiettivo, può aspettarsi una visita dal loro preside vestito con un costume divertente con una sorpresa speciale!
Questo tipo di celebrazione coinvolge l’intera scuola nel divertimento e può essere un ottimo modo per mostrare un lato diverso degli insegnanti!

3. Guarda oltre i voti
Anche se è fantastico celebrare i nostri studenti nell’olimpo d’onore, è importante guardare oltre i voti e iniziare a premiare altri comportamenti lodevoli. Tieni d’occhio gli studenti che fanno di tutto per raccogliere la spazzatura in mensa. Premia i bambini che si siedono con il nuovo compagno il primo giorno di scuola.
Dedica il tempo per premiare questi successi, sia durante l’assemblea scolastica che durante la lezione successiva. Ricorda, la lode aiuta a incoraggiare comportamenti ripetuti e vale sicuramente la pena ripetere questi contributi positivi!

4. Costruire un sistema di ricompensa di classe
Avere un obiettivo da raggiungere come classe può essere un’attività di team building efficace e rende la celebrazione del successo un evento inclusivo! Il desiderio di fare bene per i tuoi coetanei è un grande motivatore per la maggior parte dei bambini e può incoraggiare gli altri ad aiutare i loro compagni di classe nel perseguimento di un obiettivo comune!
La parte migliore? Questo è relativamente semplice da configurare. Crea un barattolo per la classe. Ogni volta che qualcuno fa qualcosa di buono, una biglia va nel barattolo. Quando il barattolo è pieno fino all’orlo, è ora di organizzare una festa di classe!

5. Mostra il grande lavoro degli studenti in classe
Vedere il proprio lavoro appeso per essere ammirato da tutti o pubblicato su di un giornale può essere un vero motivo di orgoglio per gli studenti. Potresti pensare che questo sia esclusivo per gli studenti più giovani, ma anche gli adolescenti hanno momenti di benessere quando vedono i loro sforzi in mostra. Ricorda di rendere questi display diversi e celebra il miglioramento non solo la perfezione!

Stampa

Concorsi ordinari docenti entro il 2021. Preparati con CFIScuola!