5 mila euro lo stipendio mensile di un docente ad Amsterdam, il racconto di Galiano: “Oltre la media nazionale. Viene attribuito prestigio sociale alla professione”

WhatsApp
Telegram

Quello degli stipendi degli insegnanti è un tema sempre delicato, soprattutto quando si “scoprono” le cifre previste per i docenti fuori dall’Italia. Una di queste scoperte l’ha fatta Enrico Galiano, docente e scrittore che su Facebook ha raccontato cosa accade ad Amesterdam.

Ho passato qualche giorno ad Amsterdam e ho avuto la malaugurata idea di chiedere in giro quale fosse lo stipendio di un insegnante e niente sto piangendo in un angolo da allora ciao buone vacanze“, scrive subito Galiano sulla propria pagina.

Lo scrittore ha approfondito la questione sui commenti rispondendo ad alcuni utenti: “Siamo sui 5 mila al mese, poi dipende da un po’ di variabili“, riferisce Galiano, che però osserva: “la cosa stupefacente è che se scegli di insegnare in aree “difficili” (per quanto possano essere difficili le aree olandesi…), questo ti permette dei bonus, il che mi sembra un’idea da copiare seduta stante“. Inoltre, “chi investe sulla propria formazione (per esempio con dei master) guadagna di più“.

La media degli stipendi in Olanda è sui 3500, quindi quei 5000 circa per gli insegnanti indicano anche il prestigio sociale attribuito alla professione“, aggiunge.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri