49% studenti pensa che sospendere le attività didattiche sia scelta responsabile. Lettera

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Inviato da Giovanni Panunzio, docente di Religione dell’I.I.S.S. “Primo Levi” di Quartu Sant’Elena, Cagliari

Nell’ambito delle iniziative sulla didattica a distanza, in assenza di
banda larga e prima di ogni ulteriore approccio, ho proposto, tramite
telefono e relativo passaparola, a 280 studenti tra i 14 e i 20 anni
delle classi in cui insegno – dalla 1^ alla 5^ Superiore – una serie di
5 domande su altrettanti temi: Governo, vacanza, paura, insegnanti e
scuola, correlati all’emergenza Covid-19 e all’interruzione improvvisa
delle lezioni.

Risultati

Sul Governo

Il 49% degli studenti interpellati ha risposto che la decisione di
Palazzo Chigi di interrompere l’attività didattica a causa del nuovo
coronavirus è una scelta responsabile. Per il 35% è criticabile, per il
16% è indispensabile.

Sulla vacanza

Il 94% ha risposto che questo stop forzato non è come le solite vacanze
(Natale, Pasqua, ecc.) perché è dovuto a un’emergenza che non si sa
quando terminerà. Per il 4% è diverso rispetto agli altri periodi di
ferie in quanto costringe a stare a casa e limita la socializzazione.
Per il 2% non è una vacanza perché non include festività civili o religiose.

Sulla paura

Il 78% ha risposto che adesso ha paura del contagio e di ammalarsi. Il
21%, invece, è preoccupato di non recuperare le insufficienze e di
perdere l’anno scolastico. L’1% teme l’arrivo di altri extracomunitari,
sia dall’Africa, che da altre zone.

Sugli insegnanti

Il 54% ha risposto che i professori, al rientro in aula, devono aiutare
gli studenti in difficoltà, inclusi i ragazzi con disabilità, chiedendo
supporto ai compagni che vanno bene. Per il 45% i docenti devono
riprendere gli argomenti già trattati e fare le verifiche per le
valutazioni finali. Secondo l’1% devono accelerare per recuperare le
lezioni perse.

Sulla scuola

Il 75% ha risposto che, se la vacanza obbligata dovesse durare un mese o
più, si annoierebbe. Il 18% non sentirebbe il distacco. Al 7% degli
alunni, invece, la scuola mancherebbe.

Il passo successivo al questionario sarà l’apertura di un dibattito con
gli studenti partecipanti, tramite messaggistica nei gruppi-classe attivati.

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