Nuove posizioni economiche ATA, le domande scadono oggi 13 dicembre. Tutto quello che c’è da sapere con tutorial e FAQ

Scadono il 13 dicembre i termini di presentazione delle domande di partecipazione alla procedura di attribuzione delle nuove posizioni economiche ATA con aumenti di stipendio fino a 2.000 euro dopo corso di formazione e test finale di valutazione.
Le domande di partecipazione possono essere presentate fino alle ore 23,59 del 13 dicembre 2024.Nota del Ministero
Cosa sono le posizioni economiche
Le posizioni economiche sono finalizzate alla valorizzazione del personale di ruolo. Al personale titolare di posizione economica possono essere conferiti specifici incarichi ai sensi dell’art. 54 del C.C.N.L. 2024 secondo quanto previsto dal comma 4 della citata disposizione del C.C.N.L. 2024.
46.297 nuove posizioni economiche
La ripartizione delle 46 mila nuove posizioni economiche:
a) 28.539 nell’Area dei Collaboratori;
b) 82 nell’Area degli Operatori;
c) 12.549 prime posizioni economiche nell’Area degli Assistenti;
d) 5.127 seconde posizioni economiche nell’Area degli Assistenti.
Requisiti
Possono partecipare alle procedure selettive per l’attribuzione di posizioni economiche i dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato inquadrati nell’Area dei Collaboratori, nell’Area degli Operatori o nell’Area degli Assistenti che, all’avvio dell’anno scolastico in cui è indetta la selezione, abbiano maturato nell’area un’anzianità di servizio di almeno cinque anni. Non rileva l’anno scolastico in corso al momento della presentazione della domanda.
Le posizioni economiche possono essere corrisposte anche al personale ATA in servizio nelle istituzioni scolastiche italiane all’estero e a quello collocato fuori ruolo a qualsiasi titolo ovvero in posizione di status equiparata a tutti gli effetti al servizio prestato nel ruolo di appartenenza.
Il servizio da precari
Ai fini del computo del periodo di anzianità di servizio richiesto è pure utile il servizio, anche non continuativo, effettivamente prestato nell’Area con rapporti di lavoro a tempo determinato.
Per l’annualità di servizio si considera il servizio prestato per 12 mesi, i mesi interi sono considerati come da calendario, mentre le frazioni di mese vengono tutte sommate e si computato in ragione di un mese ogni trenta giorni e l’eventuale residua frazione superiore a 15 giorni si considera come mese intero.
Dove presentare la domanda
La domanda si presenta tramite l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.
Chi è già in graduatoria non deve presentare domanda e ha priorità nell’attribuzione.
Come si compila domanda. GUIDA Ministero
Il tutorial di Orizzonte Scuola per la compilazione della domanda
L’area degli operatori
Per il triennio 2024/25, 2025/26 e 2026/27, possono presentare domanda per l’attribuzione della posizione economica nell’Area degli Operatori i dipendenti inquadrati nel profilo professionale di Operatore dei servizi agrari con almeno cinque anni di anzianità di servizio maturata nell’Area As del previgente ordinamento professionale.
Il profilo di operatore scolastico non è stato infatti ancora attivato.
Aumenti stipendio fino a 2.000 euro
Gli importi al lordo dipendente, annui, da corrispondere in 13 mensilità sono:
- 700 euro per il personale dell’Area dei Collaboratori;
- 800 euro per il personale dell’Area degli Operatori;
- 1.300 euro per il personale dell’Area degli Assistenti per la prima posizione economica, 2.000 euro per la seconda posizione economica.
La seconda posizione economica può essere conferita solo al personale inquadrato nel ruolo degli Assistenti amministrativi e degli Assistenti tecnici dell’Area contrattuale degli Assistenti.
Come si svolge la procedura
La procedura selettiva si svolge con corso di formazione + test finale.
Corso e test si svolgono a distanza.
Il personale, in base al punteggio ottenuto nel test di valutazione, viene poi inserito in graduatoria.
Normativa utile
Allegato A riparto posizioni economiche
Allegato B numeri per provincia
Allegato C tabella titoli valutabili
Allegato D contenuti corso di formazione