4 FAQ sul TFA – commenti sui percorsi, ordinari e speciali, per l’abilitazione

di Lalla
ipsef

red – Riportiamo dalle sedi Snals le FAQ sul TFA. Pubblichiamo il commento di Giorgio Mottola – (vice Coordinatore Dipartimento Nazionale Scuola e Università di Futuro e libertà, con delega alla Scuola) sull’attivazione dei TFA speciali e i numerosi commenti dei lettori, che registrano la situazione reale di coloro che questi corsi devono affrontarli.

red – Riportiamo dalle sedi Snals le FAQ sul TFA. Pubblichiamo il commento di Giorgio Mottola – (vice Coordinatore Dipartimento Nazionale Scuola e Università di Futuro e libertà, con delega alla Scuola) sull’attivazione dei TFA speciali e i numerosi commenti dei lettori, che registrano la situazione reale di coloro che questi corsi devono affrontarli.

4 FAQ sul TFA + commento
Lalla – Le sedi provinciali dello Snals riportano 4 FAQ emanate dal Miur – Dipartimento Università.

TFA speciali, un successo di Futuro e Libertà
red – inviato in redazione il comunicato di Giorgio Mottola – (vice Coordinatore Dipartimento Nazionale Scuola e Università di Futuro e libertà, con delega alla Scuola) sull’attivazione dei TFA speciali

Le lettere

Abilitazioni: il Miur si preoccupa solo di evitare i ricorsi
Debora – Nella scuola dove si insegna, almeno si spera, oltre che le varie discipline, anche un po’ di vita condita di sani valori e principi ecco che si scopre che ci sono ingiustizie a non finire. Io e, come me, penso molti altri, mi sento oltraggiata da questa prima proposta fatta dal ministero a proposito dei requisiti di ammissione ai tfa speciali.

Costi e scomodità del TFA
Isabella – Gentilissima Redazione, seguendo il vostro sito ho notato che non sono l’unica ad avere notato le esosità richieste per accedere all’abilitazione tramite accesso al TFA. Laureatami in Ingegneria Gestionale vecchio Ordinamento, ho la possibilità di insegnare in 5 classi di concorso che sono:

Boicottiamo i TFA!
Angela – A questo punto, visto che ci vogliono prendere in giro e farci pagare al posto dello Stato i contributi all’Università; che la possibilità di superare i test sarà data a pochissime persone, peggio della Lotteria di Capodanno, boicottiamo i TFA!

Ben oltre 36 mesi di servizio …. su sostegno
Marisa – Gent.ma Lalla, insegno da circa 6 anni nella scuola e ho prestato servizio sia nella mia classe di concorso che sul sostegno.

Tutto questo caos per un’abilitazione?
Vera – Insegno italiano, storia e geografia alle medie. Nella mia vita ho svolto tanti lavoretti (baby sitter, cassiera, merchandaiser, animatrice per bambini, cameriera, lavapiatti etc), più per esigenza che per passione, ma finalmente da quando faccio l’insegnante mi sento realizzata e mi rendo conto di esser proprio tagliata per questo lavoro. La mattina mi sveglio felice di recarmi a scuola e di insegnare ai miei ragazzi. È bello sentirsi a proprio agio mentre si lavora. Quando torni a casa sei stanco, ma si tratta di una stanchezza che ti fa star bene.

Lettera al Ministro da un’insegnante di III fascia
Simona – Gentile redazione di orizzonte scuola, ormai da mesi io e i miei colleghi precari non abilitati siamo appesi ad un “filo”, a controllare mail, comunicati stampa, dichiarazioni, decreti, bandi e quanto altro per capire quale sarà il nostro destino e non lo chiamo solo “destino lavorativo” perchè purtroppo coinvolge la nostra vita, i nostri affetti, i nostri figli, mariti, mogli. Ognuno di noi ha la propria storia, il proprio percorso di studio, le proprie motivazioni per non aver conseguito l’abilitazione, quando e se ne ha avuto anagraficamente l’opportunità, e i propri motivi per aver poi accettato di lavorare per lo Stato. Ci avete dato voce, pubblicando le nostre storie sulle quali non avrebbe senso dire ancora. Avrei però alcune domande da rivolgere al Ministro Professor Profumo

Agevolazioni per l’abilitazione per i precari e non per il personale di ruolo?
Cristina – Gentile Redazione, vi scrivo in merito al contestato annuncio del ministro e alla successiva nota ministeriale, relativi alla possibilità di partecipare al TFA senza alcuna prova d’accesso, oppure ad un corso abilitante riservato, per chi possiede 36 mesi di servizio.

Le risposte ai vostri quesiti nella sezione Diventare insegnanti di Chiedilo a lalla

I chiarimenti su TFA ordinari

I chiarimenti sui TFA speciali

www.diventareinsegnanti.orizzontescuola.it

Versione stampabile
anief anief voglioinsegnare