30 CFU: all’Università Link il 1° bando per l’A.A. 24/25

WhatsApp
Telegram

Boom di richieste all’Università Link che ha pubblicato il I° bando per il percorso formativo 30 CFU per l’Anno Accademico 2024/2025 per la partecipazione ai percorsi di formazione iniziale di cui all’art. 13 del D.P.C.M. 4 agosto 2023, mentre si sta concludendo la IV° edizione dell’anno accademico 23/24.

Le iscrizioni a questo bando rimarranno aperte fino al 9 dicembre 2024 compreso.

Come da prassi, il corso è dedicato a chi sia già abilitato a una classe di concorso o a coloro che abbiano già conseguito la specializzazione nel TFA.

A coloro che supereranno l’esame ottenendo l’abilitazione, si apriranno diverse strade, tra le quali l’accesso ai concorsi e alle graduatorie provinciali per le supplenze.

Il percorso 30 CFU dell’Università degli Studi Link diventato oramai un percorso consolidato nel NS Ateneo – spiega il Professor Riccardo Mancini, Coordinatore dei percorsi iniziali abilitanti –, non solo prepara alle prove finali come definite dal decreto ministeriale, ma consente di apprendere specifiche competenze su come insegnare la disciplina di riferimento per la quale si viene abilitati. Questo è possibile solo attraverso una didattica di qualità, impartita da docenti esperti del settore ed in coerenza con tutte le norme vigenti”.

Le lezioni si svolgeranno on line in modalità sincrona prevalentemente nel fine settimana, approfittando anche di qualche giornata infrasettimanale durante le festività natalizie, ed è richiesta una frequenza minima di almeno il 70% per singola materia al fine di poter accedere all’esame finale -presumibilmente nel mese di marzo- e comunque in accordo con gli Uffici Scolastici Regionali.

La prova finale, che dovrà essere svolta in presenza in una delle sedi dell’Università degli Studi Link – Roma, Napoli, Catania e Città di Castello – è composta da una lezione simulata e da una prova scritta incentrata su un intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante tecnologie digitali multimediali, inerente alla disciplina.

In considerazione dell’utenza a cui ci rivolgiamo – aggiunge il Prof. Mancini – i nostri percorsi si svilupperanno secondo una calendarizzazione compatibile con le esigenze personalizzate sul profilo di un insegnante. Il calendario, consultabile a breve sul ns sito ufficiale (www.unilink.it), sviluppa le attività formative, per un totale di 180 ore. L’università terrà anche in considerazione le eventuali esigenze che si manifesteranno nel corso della programmazione e dello sviluppo didattico, soprattutto legate alle procedure ministeriali, per cui consentire a ogni singolo studente di poter soddisfare i propri bisogni formativi e professionali”.

L’Università degli Studi Link ha ricevuto l’accreditamento per le seguenti: A 01 – Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado, A 03 – Design della ceramica, A 04 – Design del libro, A 07 – Discipline audiovisive, A 08 – Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica, A 10 – Discipline grafico-pubblicitarie, A 11 – Discipline letterarie e latino, A 12 – Discipline letterarie, A 13 – Discipline letterarie latino e greco, A 18 – Filosofia e scienze umane, A 19 – Filosofia e storia, A 21 – Geografia, A 22 – Italiano, storia e geografia, A 23 – Lingua italiana per discenti di lingua straniera, A 24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado, A 25 – Lingua inglese e seconda lingua comunitaria scuola secondaria di I grado, A 26 – Matematica, A 27 – Matematica e fisica, A 28 – Matematica e scienze, A 45 – Scienze Economico-Aziendale, A 46 – Scienze giuridico-economiche, A 47 – Scienze matematiche applicate.

Vuoi saperne di più e rimanere sempre aggiornato? Clicca qui per visitare la pagina dedicata dell’Università degli Studi LINK.

WhatsApp
Telegram