Tre milioni di euro per l’assistenza agli studenti con disabilità grave. La misura della Regione siciliana

WhatsApp
Telegram

La Regione Siciliana, tramite l’assessorato alla Famiglia, politiche sociali e lavoro, ha stanziato 3 milioni di euro per i giovani disabili gravi che frequentano le scuole superiori di secondo grado e hanno bisogno di servizi integrativi.

Le somme verranno assegnate in base al numero di studenti con disabilità riconosciuti dall’Unità di valutazione multidisciplinare o dal medico specialista dell’Asp, e distribuite alle Città metropolitane e ai Liberi consorzi comunali che poi provvederanno a fornire i servizi alle scuole.

Secondo l’assessore regionale Nuccia Albano, questi fondi rappresentano una fonte di rassicurazione per i giovani e le loro famiglie. I servizi integrativi, aggiuntivi e migliorativi garantiranno l’assistenza a questi studenti fino alla fine dell’anno scolastico e permetteranno loro di tornare a scuola il prossimo settembre senza interruzioni.

La prima tranche di 1,5 milioni di euro verrà liquidata presto e coprirà i servizi fino a giugno, mentre gli altri 1,5 milioni saranno erogati per continuare l’assistenza nei primi mesi del prossimo anno scolastico.

WhatsApp
Telegram

Nuovi ambienti di apprendimento immersivi per le didattiche innovative proposti da MNEMOSINE – Ente riconosciuto dal Ministero Istruzione