3° Convegno Internazionale di Classe Capovolta. Imparare ad imparare – Equipaggiati per il futuro

Messaggio sponsorizzato

item-thumbnail

Auditorium del Massimo, Via Massimiliano Massimo, 1 – 00144 – Roma. 24 febbraio 2017.

Al via la 3° edizione del Convegno Internazionale di Classe Capovolta, promosso dall’associazione Flipnet in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale che si terrà Venerdì 24 febbraio all’Auditorium del Massimo di Roma. 1.000 docenti, provenienti da tutte le scuole d’Italia, prenderanno parte al meeting dal titolo “Imparare ad imparare – Equipaggiati per il futuro”, per discutere di nuovi scenari educativi e per presentare modelli innovativi e creativi di fare scuola. Tra i relatori quest’anno anche Jon Bergman, guru della Flipped Classroom, pioniere insieme al collega Aaron Sams del modello di didattica capovolta, le associazioni europee di insegnanti che praticano il metodo della Flipped Classroom e tanti altri esperti.

Aperte le iscrizioni per tutti coloro che vogliono partecipare all’evento: una giornata per svelare un modo assolutamente diverso di fare scuola, senza lezioni frontali e senza interrogazioni, con metodi e strumenti nuovi che consentono una didattica attiva, generatrice di vere competenze, eliminando la noia, ormai il più diffuso sentimento presente fra gli studenti italiani. L’insegnante mette a disposizione le proprie lezioni registrate su podcast, che verranno studiate a casa di pomeriggio. La mattina, in classe, i ragazzi sono coinvolti in laboratori e lavori di gruppo, che mettono al centro la loro creatività e le loro intelligenze. La tecnologia diventa uno strumento fondamentale per l’apprendimento, veicolando una rivoluzione su diversi livelli: del setting d’aula, della relazione con gli studenti e la famiglia, e anche del processo di valutazione.

In occasione del convegno, una straordinaria opportunità di arricchimento della professionalità dei docenti che vogliono realmente equipaggiarsi per il futuro. 18 interventi seguiti da workshop e attività pratiche; ad aprire i lavori Maurizio Maglioni, Presidente dell’associazione Flipnet, a seguire tanti esperti tra cui Grazia Paladino, Vicepresidente Flipnet e curatrice di diversi siti dedicati alla didattica capovolta per alunni e insegnanti; Annamaria Testa, giornalista, creativa ed esperta di comunicazione; Daniela Lucangeli, docente di Psicologia dello sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova; Mauro Sabella, esperto in didattica assistita delle nuove tecnologie.

“Per i partecipanti è previsto l’esonero dall’insegnamento ai sensi della Direttiva MIUR 170/2016.

Per consultare il programma del convegno: http://flipnet.it/terzo-convegno-internazionale-flipnet/

Per iscrizioni: http://flipnet.it/aperte-le-iscrizioni-al-3-convegno-internazionale-flipnet/

Ufficio stampa: [email protected]

Chiara Ciucci Giuliani, cell. 3929173661

Claudia Parola, cell. 3396864989

Versione stampabile
Argomenti: