2mila posti in più a Sud per tempo pieno. Emendamento accantonato, possibile approvazione

di redazione
ipsef

item-thumbnail

In bilico i 2mila posti in più a Sud per il tempo pieno per dare possibilità alle famiglie di usufruire di un servizio scolastico più ampio e ai docenti emigrati a Nord di poter tornare a casa.

Tempo pieno, al momento accantonato

Balletto di posti in questi giorni sul tempo pieno a Sud. Dai duemila iniziati si è passati a mille, oggi la notizia che l’emendamento presentato dalla VII commissione cultura è stato accantonato. La somma totale, quindi, al momento è di zero,  ma in attesa di “revisione”.

L’impegno era stato assunto direttamente da Di Maio che in un video aveva indicato in 2mila i posti che avrebbero consentito alle famiglie del Sud di avvicinarsi, seppur simbolicamente, ai servizi di cui usufruiscono i più fortunati bambini del Nord Italia.

Anche il Sottosegretario Giuliano, di origini pugliesi, si era speso con un intervento, facendo intendere  che i posti non fossero più 2.000. E nei giorni scorsi si è, infatti, parlato di mille posti.

Pacchetto scuola

Il Governo durante i lavori della commissione Bilancio alla Camera, per voce della viceministra all’Economia Laura Castelli. ha poi annunciato che nel pacchetto di emendamenti alla manovra che il Governo depositerà domani dovrebbero arrivare anche delle misure a favore del comparto scuola e università, con un’aggiunta di risorse.

Appena saremo in possesso degli emendamenti definitivi ne daremo informazione.

L’emendamento in questione

Cosa succederà adesso? L’emendamento è stato, al momento, messo in standby in attesa di discussione. Domani mattina, con molta probabilità, sapremo se sarà inglobato nel pacchetto degli emendamenti che avranno copertura finanziaria e appoggio politico.

Secondo quanto ci risulta, un esponente della maggioranza in VII commissione cultura ha riferito che con molta probabilità sarà approvato.

Ritirata dalle agenzia notizia della bocciatura dell’emendamento. L’errore è stato causato da una errata lettura dell’emendamento in VII Commissione cultura alla Camera.

Appena saremo in possesso degli emendamenti definitivi ne daremo informazione.

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione