Covid, 233 alunni finiscono in quarantena per 8 giorni. Il caso in provincia di Udine

WhatsApp
Telegram

Mentre si è in attesa del nuovo protocollo sulle quarantene a scuola, in alcuni casi si registrano numeri “monstre”  di classi in isolamento. E’ quanto accaduto a Codroipo (Udine), dove complessivamente sono 233 gli alunni in isolamento a causa di un’elevata diffusione dei contagi Covid.

Ieri il sindaco del comune friulano Fabio Marchetti, riporta Il Messagero, ha firmato un’ordinanza di chiusura del plesso di via 4 Novembre fino al 10/11, essendo stato riscontrato in 11 classi di due primarie «un alto rischio di contagio».

Per il primo cittadino si tratta di “una misura preventiva – ha spiegato – che riguarda 233 allievi e coinvolge le rispettive famiglie, con l’obiettivo di fare rientrare tutti in sicurezza tra 7/8 giorni. La decisione è stata presa con il dirigente scolastico e il Dipartimento di prevenzione”.

Ma il quadro di alunni che finiscono in Dad si amplia: oggi, 2 novembre, anche nella scuola dell’infanzia di via Politi, ha riferito il sindaco, una classe è rientrata dalla quarantena, “ma vi sono entrate altre due. In questo caso non è stata ritenuta necessaria la chiusura del plesso in quanto il tracciamento è assicurato“.

In isolamento da oggi anche un’altra classe di una primaria, mentre sono già in quarantena da alcuni giorni altre due classi della secondaria di primo grado con sede nel centro studi.

Covid scuola, in arrivo le nuove regole per la quarantena. Il sottosegretario Costa: “Obiettivo è ridurre la Dad”

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito