25 aprile, Bianchi: “Forte deve essere il richiamo ad avere cura della nostra democrazia”
In occasione delle celebrazioni ufficiali per il 76esimo anniversario della Liberazione, il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha premiato al Palazzo del Quirinale, le Scuole che si sono distinte nel concorso nazionale ‘Uguaglianza e pari dignità sociale, conquiste della democrazia’, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Il concorso, promosso dal ministero dell’Istruzione e dall’Associazione Nazionale Partigiani (Anpi), è rivolto a tutte le Scuole, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza del principio di uguaglianza sancito dall’articolo 3 della Costituzione. Le Scuole sono state premiate in video collegamento. A conclusione dell’evento è stato trasmesso un video con le opere vincitrici.
”Oggi celebriamo la Festa della Liberazione – ha detto il ministro rivolgendosi alle Scuole in collegamento – cioè dell’atto cosciente di una, cento, mille, centomila persone che insieme hanno combattuto unite per la libertà non solo di se stessi ma di tutti, senza distinzione di fede, di origine, di genere, di convinzioni politiche, di condizioni sociali”.
”Il 25 aprile oggi – ha concluso – deve essere il richiamo a tutti noi ad avere cura della nostra democrazia, al dovere di coltivare quel fiore di libertà così delicato da richiedere tutti i giorni la nostra attenzione e la nostra passione”.