25.000 posti in più in organico per mobilità e assunzioni. Oggi la risposta di Padoan, Ministro dell’Economia

WhatsApp
Telegram

Tra Miur e Mef è in corso un braccio di ferro sui numeri della stabilizzazione del personale del comparto scuola assunto con contratti a termine.

Per il Miur vanno utilizzate tutte le risorse stanziate dalla legge di bilancio 2017 per l’incremento dell’organico dell’autonomia, al fine di consolidare in diritto circa 20.000 posti comuni dell’organico, ai quali aggiungere 5.000 posti di sostegno in deroga. La Ragioneria dello Stato contesta le stime del Miur, sostenendo che per la sola ricostruzione di carriera occorrerebbe almeno il doppio delle risorse stanziate per l’operazione, e cioè circa 800 milioni di euro all’anno, con ciò facendo intendere di essere disposta a finanziare non più di 8.000 stabilizzazioni.

Il ministro Padoan ci dia le stime ufficiali e ci dica come intende risolvere la questione perché non si possono prendere in giro i precari.

E’ la richiesta che il gruppo parlamentare Sinistra Italiana-Possibile porra’ oggi al ministro dell’Economia Padoan nell’Aula di Montecitorio durante il question time, in diretta tv sui canali Rai e sulla webtv della Camera dei Deputati fra le 15 e le 16, sulla stabilizzazione del personale del comparto scuola assunto con contratti a termine, anche alla luce di un recente pronunciamento della Cassazione.

Recentemente, proseguono i deputati della Sinistra, la Cassazione ha ribadito che è necessario riconoscere l’anzianità di servizio maturata dal personale del comparto scuola assunto con contratti a termine, ai fini dell’attribuzione della progressione stipendiale prevista per i dipendenti a tempo indeterminato. Questo pronunciamento rischia di entrare a gamba tesa e di complicare la partita attualmente aperta tra il Mef ed il Miur. E’ necessario assicurare ai lavoratori precari le medesime condizioni di impiego riservate ai lavoratori assunti a tempo indeterminato, e ciò a prescindere dalla legittimità del termine apposto al contratto, concludono i deputati e le deputati del gruppo Sinistra Italiana-Possibile.

Lo rende noto l’ufficio stampa gruppo parlamentare Sinistra Italiana-Possibile

WhatsApp
Telegram

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso Orizzonte Scuola: aggiunte nuove simulazioni di prova orale da scaricare. Simulatore EDISES per la prova scritta. Solo 150 EURO