18 e 19 febbraio 2020: Selezioni Locali del Con-corso Matematica per Tutti

Nei giorni 18 e 19 febbraio prossimi, più di 9000 studenti, provenienti da 150 scuole di 50 province italiane, suddivisi in quasi 2500 squadre, affronteranno la selezione locale del Con-corso Matematica per Tutti.

MATEMATICA PER TUTTI è la proposta di CreativaMente ToKalon, l’unione tra i docenti dell’Associazione ToKalon (associazionetokalon.com) e dall’azienda produttrice di giochi CreativaMente (creativamente.eu), per ridare il giusto valore alla matematica in classe, mettendo in gioco prima di tutto gli insegnanti, poi gli studenti, con l’obiettivo di coinvolgere non solo i “più bravi” o quelli già interessati alla matematica, ma proprio tutti, puntando sul lavoro di squadra, sulla collaborazione e sulla condivisione della strada che separa dal traguardo.

Quest’anno alla sua seconda edizione, il Con-corso, patrocinato dall’Università degli studi Roma Tre, della Regione Lazio e di Roma Capitale in collaborazione con Cinecittà World, è rivolto a studenti della scuola primaria (III, IV e V anno), della scuola secondaria di primo grado e dei primi tre anni della scuola secondaria di secondo grado.
Durante la Selezione Locale i ragazzi, nelle loro scuole di appartenenza, lavoreranno in squadre alla risoluzione di quesiti di Aritmetica, Algebra, Geometria, si cimenteranno con Rompicapi e Problemi, e si metteranno in gioco affrontando il Calcolo Mentale.

Le squadre che supereranno la Selezione Locale saranno coinvolte nella fase finale del Con-corso, che si svolgerà a Roma, presso il Parco a tema Cinecittà World, i prossimi 27 e 28 marzo.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia