17 febbraio 2022 centenario della nascita di Mario Lodi “Un anno speciale per un maestro speciale”

WhatsApp
Telegram

Mario Lodi è stato un maestro di grande importanza per la cultura italiana, la pedagogia e l’insegnamento ai bambini.
Il 17 febbraio 2021 il comitato promotore ha presentato il progetto preparatorio del Centenario della nascita di Mario Lodi.

Il 2022 è l’anno del centenario, durante il quale si realizzeranno una serie di iniziative per ricordarlo e dare visibilità alle tante tracce di sé che ci ha lasciato.

Si avviano le celebrazioni con l’iniziativa in evidenza il 17 febbraio 2022

CiPìaceMario Silenzio! Parlano i bambini Centenario di Mario Lodi

“SILENZIO! PARLANO I BAMBINI” GIORNATA INAUGURALE DELLE CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DI MARIO LODI

Si aprono ufficialmente i festeggiamenti per i 100 anni dalla nascita del maestro Lodi con protagonisti i ragazzi i quali intervengono in diretta per richiamare l’attenzione degli adulti sui loro desideri, sogni e paure.

Mattina: ore 10.30 – 12.00 “Silenzio! Parlano i bambini” sul canale Facebook di “Con i Bambini” iniziano i festeggiamenti per il maestro, dando la parola ai bambini come il maestro avrebbe voluto.

Pomeriggio: ore 17.00 – 19.00 sui canali social della Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi avvio del Centenario con la presentazione delle principali iniziative per il 2022.

A cento anni dalla nascita di Mario Lodi, la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione intende ricordare la figura e l’opera di uno dei protagonisti della vita scolastica italiana del secondo dopoguerra, al fine di approfondire il senso e l’attualità del suo insegnamento per una scuola democratica, inclusiva, solidale.

“Si capisce bene cos’è una scuola quando la viviamo come se fosse il luogo dove si entra competitivi e, dopo aver lavorato e studiato insieme, si esce rispettosi degli altri e tolleranti.”

Mario Lodi è stato uno dei maestri elementari che ha contribuito alla trasformazione in senso democratico della scuola all’indomani del secondo conflitto mondiale.

Ha cominciato a insegnare nel 1948 e a considerarsi un “maestro della Costituzione”: Costituzione che ha sempre vissuto e reso viva nelle sue classi dando ascolto a bambine e bambini e facendo del dialogo e del laboratorio attivo e operativo gli architravi della sua pratica educativa.

La scuola primaria deve molto sia alle sue esperienze di insegnante e ricercatore “insieme” agli alunni e all’intera comunità scolastica e sociale sia alle narrazioni rese nei suoi diari didattici. C’è speranza se questo accade al Vho (1963), Il paese sbagliato. Diario di un’esperienza didattica (1970), Insieme. Giornale di una quinta elementare (1974): sono libri che hanno lasciato una traccia significativa in generazioni di insegnanti e che vale la pena rileggere oggi.

L’ispirazione nelle avventure di Cipì, il passerotto del celebre libro di Lodi viene reinventato: diventa nonno, si imbatte nella pandemia e nell’isolamento e si misura con la musica, l’arte e il teatro.

Sarà Cipì a farsi portavoce dei desideri, dei sogni e delle paure dei ragazzi di oggi che con questa iniziativa chiedono agli adulti ascolto.

Il Comitato promotore e l’impresa sociale “Con i Bambini” hanno scelto di ricordare i 100 anni del maestro in un modo che a lui sarebbe piaciuto molto: dare la parola ai bambini, partendo dalle opere di Lodi.

Saranno, i bambini a presentare i propri lavori “Se io fossi Cipì” ideati e realizzati per valorizzare la figura del maestro, inventando nuove storie, liberando la fantasia e la voglia di scoprire il mondo.

La diretta prosegue nel pomeriggio di giovedì 17 febbraio (dalle 17.00 alle 19.00) sui canali social della Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi con l’avvio ufficiale del Centenario e la presentazione delle principali iniziative in calendario per tutto il 2022. Seguirà un dialogo a più voci sul tema “I mondi di Mario Lodi”. L’incontro si concluderà con una performance teatrale a cura di Giorgio Scaramuzzino. Durante l’evento il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi si collegherà per un saluto.
https://www.centenariomariolodi.it/partecipa-anche-tu/iniziative/

Partner del Centenario sono: Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi, INDIRE, Impresa sociale Con i Bambini, GISCEL, Mind-In.

Le celebrazioni del centenario di Mario Lodi, inoltre, possono contare sulla media partnership di Rai Scuola. Dalla sinergia con Rai Cultura e INDIRE è nata la programmazione di una serie di interviste che andranno in onda sui canali Rai a protagonisti del mondo dell’educazione, dell’arte e della cultura che ricorderanno la figura di Mario Lodi.

Per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, il Comitato Promotore si avvale della consulenza di un Comitato Scientifico, composto da alcuni collaboratori di Mario Lodi e da altri esperti a livello nazionale e internazionale.

Articoli, saggi e convegni, seminari per studenti e per docenti, diffusione di filmati e documentari, mostre, laboratori per bambini, riedizioni dei più famosi titoli scritti da Mario Lodi, concorsi e altro ancora i contenuti del programma in continuo aggiornamento consultabile sul sito ufficiale del centenario (www.centenariomariolodi.it) nel quale, oltre alle note informative, si valorizzano le esperienze che scuole, associazioni, case editrici promuovono per l’occasione.

Nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2022

VIDEO INTERVISTE a cura di Rai Scuola e INDIRE

Prosegue il programma di videointerviste, che durerà per tutto l’anno 2022, in collaborazione con Rai Scuola e INDIRE. Protagonisti del mondo dell’educazione, dell’arte e della cultura ricorderanno la figura di Mario Lodi.

Intervista a Francesco Tonucci
Intervista a Juri Meda
Celebrazioni a Milano
15 marzo 2022 ore 13 – Palazzo Pirelli

Inaugurazione mostra ALBERI, autore Mario Lodi | Ingresso a invito
Organizzata dal Consiglio Regionale della Lombardia in collaborazione con la Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi
16 marzo – 26 aprile 2022 – Palazzo Pirelli

Mostra ALBERI autore Mario Lodi
Organizzata dal Consiglio Regionale della Lombardia in collaborazione con la Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi
18 marzo 2022 ore 9 – 12.30

CONVEGNO DI STUDI COMINCIARE DAL BAMBINO: LA SCUOLA DI MARIO LODI
Il convegno è organizzato dal Consiglio Regionale della Lombardia in collaborazione con il promotore per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Marzo 2022 – Evento televisivo – Rai Cultura

PUNTATA DELLA RUBRICA ITALIANI DEDICATA ALLA FIGURA DI MARIO LODI
Curata da Agata Maria Costanzo, la puntata intende ricostruire la figura di Lodi nel suo complesso: pedagogista, maestro, autore di celebri libri per ragazzi e per educatori, ma anche personalità dell’antifascismo e della ricostruzione democratica del nostro Paese.
23 marzo 2022 ore 15.30 – Bologna Children’s Book Fair

INCONTRO MAESTRI SCRITTORI in collaborazione con IBBY Italia
29 aprile – As.Pe.I. Associazione Pedagogica Italiana MARIO LODI NEL CENTENARIO DELLA NASCITA. PROFILO DI UN

GRANDE INNOVATORE incontro online con Carla Ida Salviati del Comitato Promotore Centenario Mario Lodi
Celebrazioni a Parma
Mostra – Film – Laboratori – Incontri
Maggio 2022 – Palazzo Pigorini

Inaugurazione mostra LA SCUOLA DI MARIO LODI a cura di Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi
Anno 2022 – Rai Cultura
MARIO LODI A CENTO ANNI DALLA NASCITA speciale documentari e film dalle Teche Rai

https://www.raicultura.it/speciali/mariolodia100annidallanascita

La nota del Ministero

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur