14 scuole saranno premiate per il concorso “Fotografi di Classe” al convegno dell’AIIG

WhatsApp
Telegram

Il concorso dell’AIIG “Fotografi di classe” inserito nel programma del 66° Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) – Foggia dal 10/12 ottobre – e sostenuto da Fondazione Italia Patria della Bellezza e De Agostini Scuola, con il patrocinio di WWF Italia e ANDIS Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici ha l’obiettivo di promuovere la cultura geografica e ambientale nelle giovani generazioni. Il concorso vuole infatti incentivare i giovani studenti a superare la pura percezione visiva, osservando con occhio critico il paesaggio dei luoghi in cui vivono.

Da Novembre 2023 ad Aprile 2024 il concorso “Fotografi di classe” ha coinvolto studenti e docenti stimolandoli a gettare uno “sguardo geografico” sulla realtà che li circonda. Studentesse e studenti, con il supporto dei docenti, si sono cimentati sul tema “(Ri)generiamo gli spazi“: un’occasione per conoscere meglio il proprio territorio, confrontarsi con coetanei e adulti, approfondire criticamente alcuni aspetti dello spazio di vita a partire dalla Geografia come disciplina dei luoghi e della cittadinanza attiva.

La collaborazione tra la Fondazione Italia Patria della Bellezza e l’AIIG rappresenta un’iniziativa significativa per valorizzare la bellezza del territorio italiano e promuovere una cultura di rispetto e cura per l’ambiente. Il concorso non solo incoraggia la creatività degli studenti, ma anche la loro partecipazione attiva nella salvaguardia del patrimonio culturale e ambientale e l’apprezzamento delle bellezze naturali, artistiche e produttive del nostro Paese.

La fotografia diventa così non solo un mezzo per catturare immagini, ma anche uno strumento educativo che promuove l’osservazione critica e l’apprezzamento di quanto di bello il paesaggio naturale e antropomorfo ha da offrire. Attraverso questo concorso, gli studenti hanno l’opportunità di esprimere la loro creatività mentre apprendono l’importanza della geografia e dell’ambiente.

I temi principali del concorso “Fotografi di Classe” 2023-2024:

  • Promuovere la conoscenza del territorio e la cultura geografica e ambientale nelle giovani generazioni. Il concorso vuole sollecitare gli studenti a osservare con occhio critico il paesaggio dei luoghi in cui vivono.
  • Documentare esperienze di rigenerazione degli spazi, sia quelle che difendono l’armonia degli ambienti umani e naturali, sia quelle che procedono da nuovi progetti di valorizzazione secondo criteri innovativi. Ogni luogo può accogliere un’esperienza di rigenerazione, come città d’arte, borghi, siti naturali o luoghi di archeologia industriale.
  • Sensibilizzare sull’urgenza delle trasformazioni richieste per la cura del paesaggio, che riguardano non solo le istituzioni pubbliche ma anche i singoli cittadini. Il concorso vuole sottolineare il valore del paesaggio come bene comune ambientale e culturale.
  • Offrire nuove possibilità espressive agli studenti, introducendo la categoria della fotopresentazione (galleria di 5 immagini) che, più del singolo scatto, si presta a documentare percorsi di lavoro, esperienze di fruizione e comprensione di realtà territoriali articolate, ma anche a esprimere progetti o sogni.

Le 6 categorie dei partecipanti:

Categoria 1 – Fotografie singole: Classi Terze e Quarte della Scuola primaria;
Categoria 2 – Fotografie singole: Classi Prima e Seconda della Scuola Secondaria di Primo Grado;
Categoria3 – Fotografie singole: Classi Prime, Seconde, Terze e Quarte della Scuola Secondaria di Secondo Grado;
Categoria 4 – Fotopresentazioni: Classi Quarte della Scuola primaria;
Categoria 5 – Fotopresentazioni: Classi Prime e Seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado;
Categoria 6 – Fotopresentazioni: Classi Prime, Seconde, Terze e Quarte della Scuola Secondaria di Secondo Grado.

I vincitori saranno premiati durante il Convegno nazionale dell’AIIG, ricevendo prodotti editoriali utili per lo studio della geografia.

Fondazione Patria della Bellezza mette a disposizione dei giovani vincitori 3 macchine fotografiche – 1 scuola primaria, 1 scuola secondaria di primo grado, 1 scuola secondaria di secondo grado – per continuare a catturare immagini significative del loro territorio.

WhatsApp
Telegram

Gender pay gap: perché le donne guadagnano di meno? – Webinar gratuito organizzato da Deascuola