13enne sale sul tetto della scuola con gli amici che fanno parkour, ma cade nel vuoto: è grave
Grave incidente nel pomeriggio di sabato 9 dicembre al Campus scolastico di Pesaro. Un ragazzo di 13 anni è stato ricoverato in gravi condizioni all’Ospedale Regionale di Torrette di Ancona, dopo essere precipitato dal tetto della scuola a causa del cedimento di una copertura in materiale plastico.
L’adolescente, nonostante sia stato trovato cosciente dai soccorritori, ha subito un volo di 4 metri che si è concluso sul pavimento del bagno del liceo scientifico “Marconi”. Sebbene non sia in pericolo di vita, le sue condizioni sono serie e la prognosi resta riservata.
L’incidente è avvenuto intorno alle 16. Il tredicenne, in compagnia di altri coetanei, si trovava sul tetto della scuola, forse impegnato in attività di parkour. Dopo un improvviso cedimento del lucernaio, è precipitato nel bagno dell’edificio. Molti dei ragazzi presenti sono fuggiti, mentre alcuni hanno chiamato i soccorsi.
I soccorritori, compresi i vigili del fuoco, il personale del 118 e gli agenti di polizia, sono intervenuti tempestivamente. Il ragazzo è stato trasportato in elisoccorso all’ospedale di Ancona in codice rosso. Attualmente, le autorità stanno indagando sull’accaduto, anche attraverso l’esame delle riprese delle telecamere di sorveglianza.
L’incidente richiama alla memoria un episodio simile avvenuto nel 2001, durante la registrazione del programma televisivo “Shout”, quando uno studente del Bramante precipitò attraverso un lucernaio dello stesso istituto. Riportò ferite guaribili in 80 giorni. Il tribunale civile condannò la scuola per mancata sorveglianza ad un risarcimento danni in favore dello studente di 208mila euro.