12 milioni di euro alle scuole paritarie della Lombardia. Approvato piano finanziario triennale

WhatsApp
Telegram

Il Consiglio Regionale Lombardo ha approvato un piano di finanziamento triennale (2024-2026) destinato a supportare le scuole d’infanzia paritarie della regione. Con un impegno finanziario che prevede 12 milioni di euro per il 2024 e importi analoghi per gli anni successivi.

L’assessore regionale all’Istruzione, Simona Tironi, ha sottolineato l’importanza di questo provvedimento come espressione concreta della “libertà di scelta educativa”, considerando anche che le paritarie nell’Infanzia costituiscono circa il 31% del sistema educativo lombardo.

Tali risorse finanziarie verranno distribuite equamente, privilegiando in particolare le istituzioni di dimensioni minori, per garantire un contributo proporzionalmente maggiore. L’iniziativa si propone di alleggerire il peso economico sulle famiglie, senza configurarsi come un aiuto di Stato, ma come un sostegno alla libertà di scelta.

Il piano di finanziamento è stato elaborato in stretta collaborazione con il “Tavolo parità”, che include rappresentanti delle scuole paritarie, genitori, docenti e l’Ufficio Scolastico Regionale.

WhatsApp
Telegram

Consegui la CIAD con E-Sofia, esame online immediato